A partire dal 22 luglio 2024 avranno inizio i lavori di eliminazione dei diversi alberi morti nelle precedenti stagioni estive a causa della siccità estrema e di quelli che non hanno superato il controllo periodico di stabilità. I tecnici esperti hanno scelto di approfittare della stagione estiva inoltrata per creare il minor disagio possibile alla cittadinanza.

I primi interventi verranno eseguiti in via dei Fontanili, in via De Gasperi, nei giardini di alcune scuole e nei cimiteri, per poi estendersi gradualmente ai parchi e ai giardini presenti in tutto il territorio comunale.

In via dei Fontanili, considerato il calibro ridotto della strada e l’alta frequentazione del tragitto delimitato dalle piante, al fine di evitare il più possibile disagi agli automobilisti e interferenze con il traffico veicolare pesante, i lavori verranno eseguiti nella fascia oraria compresa fra le ore 18.00 e la mezzanotte.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi che questi interventi potessero causare.

“Un’importante quota di investimenti riguarderà la cura degli alberi, con la piantumazione di 350 nuovi alberi a sostituzione dei numerosi alberi morti per l’eccessiva calura e quelli da abbattere per malattie o a rischio cedimento – spiega l’Assessora all’Ambiente Valentina Giro – Sono oltre 70 le aree interessate dagli abbattimenti, in particolare i filari di via dei Fontanili e De Gasperi. Tigli, gelsi, platani e celtis saranno piantumati nei parchi e nei giardini delle scuole che hanno visto morire molte specie, in particolare betulle e abeti che non si sono adattati alle temperature eccessive delle ultime estati. Le nuove piantumazioni verranno realizzate a novembre 2024”.

Fonte Comune di Rho.