Il Bakery di via Matteotti a Rho(MI) è una caffetteria, pasticceria, aperitivi, lounge bar, che effettua servizi catering e organizza eventi, in centro a Rho e oggi 1°ottobre 2025 festeggia 10 anni di attività.

Attualmente occupa, oltre ai componenti della famiglia Ahmed composta da Hossam e la moglie Filippa Santoro, i figli Andrea del 1997 e Alessandro del 2003, dieci dipendenti a tempo pieno e due part-time.

La prima frase che ho ascoltato da Hossam è stata questa: “Sono molto orgoglioso del mio percorso lavorativo che mi ha portato ad aprire questo locale a Rho”. Sicuramente un percorso difficile, che oggi possiamo dire di grande soddisfazione, Hossam è nato in Egitto e un giorno del 1990 atterra a Milano e inizia a lavorare come lavapiatti presso il ristorante da Leo in via Trivulzio, piano piano dopo aver lavorato come lavapiatti, comincia a cucinare fino a diventare primo cuoco. Il suo primo pensiero all’arrivo in Italia è sempre stato quello di lavorare per poter aiutare e sostenere la famiglia lasciata in Egitto, la mamma, i fratelli e le sorelle.

Oltre al lavoro però Hossam aveva anche un’altra passione, il gelato, che mangiava spesso dopo il lavoro presso la gelateria Marghera “lì in gelateria lavorava Filippa, l’ho conosciuta e ci siamo sposati il 24 luglio del 1994”. Dopo circa dieci anni, nel 2004, lascia il lavoro e con la moglie apre un’azienda alimentare a Corsico, la Sana Bontà, dove prepara e distribuisce a Milano e provincia ravioli, pasta fresca e gastronomia.

Nel 2014 approda a Rho e la sua esperienza maturata in cucina e nella gastronomia lo porta ad aprire quello che è diventato un punto fisso per molte persone del centro cittadino rhodense, dai negozianti ai professionisti della zona, famiglie e compagnie, che si alternano nelle varie fasi della giornata, dalle colazioni, passando dagli apericena, senza tralasciare la gastronomia e la pasticceria, con prodotti di alta qualità e freschezza.

Sette giorni su sette giorni dalla mattina alla sera, precisamente dalle 6.30 alle 21.30, per dare un servizio di eccellenza del territorio.

“Se potessi tornare indietro rifarei tutto per un’altra volta. Io sono contento e soddisfatto perché i clienti sono contenti e soddisfatti” ha concluso Hossam.

Seguici anche su Ig @ilrhodense.it