Nella serata di martedì 21 maggio 2024 presso Sala Consiliare del Municipio poglianese in piazza Avis-Aido, è stata presentata la lista “Vivere Pogliano” per le prossime elezioni amministrative. La suggestiva musica “La Storia siamo noi”, cantata da Francesco de Gregori, è stata l’introduzione alla presentazione della lista “Vivere Pogliano” e dei suoi candidati. La lista, coordinata dall’ingegnere Raffaele Giammario, ha creato un interesse enorme, evidente dalla sala traboccante di cittadini. L’estrema eterogeneità di esperienze, età ed entusiasmo dei candidati, ha suscitato un’approvazione ben espressa dal pubblico presente.
Presentandosi come candidato alla carica di sindaco, l’ingegnere ha illustrato il suo programma, poggiante essenzialmente su un cambiamento radicale nel modo di fare politica a Pogliano. Come programma generale, “Vivere Pogliano” si propone l’aumento della vivibilità all’interno della cittadina, condizione oggi ritenuta un po’ sacrificata. Vivibilità uguale a felicità, a benessere. Con politiche ben mirate sono condizioni che saranno il più largamente raggiunte da tutti. Un po’ più dettagliatamente i candidati a turno hanno illustrato le parti che copriranno in caso di elezione. Comune a tutti è il programma di lotta contro le diseguaglianze. Come si affronteranno i bisogni necessari del singolo e della collettività.
A esempio, le necessità delle famiglie in difficoltà saranno combattute con l’aumento degli aiuti sociali. L’inclusione ed il sostegno agli anziani sarà una priorità in quanto generalmente sono questi tra le fasce più deboli della popolazione. Si progetta inoltre un rimedio al perenne dramma delle chiusure estive di scuole ed asili, che tante famiglie mette in grave difficoltà. Si è auspicata la realizzazione di un trasporto pubblico dal centro alla stazione ferroviaria di Vanzago ed alla statale Sempione.
Riassumendo, il programma della lista “Vivere Pogliano”, è vivibilità, fare rete con le associazioni del territorio, aumento del senso di comunità, inclusione di tutti nella società.
L’ing. Giammario ha garantito di realizzare gli obbiettivi di programma “perché ci metto la faccia” e poi ha aggiunto “perché credo in quel che prometto”.
Immagine da Vivere Pogliano.