Il Milano Pride è la manifestazione dell’orgoglio LGBTQIA+ della città di Milano: una straordinaria festa di libertà organizzata dal Centro d’Iniziativa Gay Arcigay Milano in collaborazione con le associazioni del Coordinamento Arcobaleno.
Il Milano Pride, giunto alla sua 24° edizione, rappresenta un appuntamento celebrato in tutto il mondo in ricordo dei moti di Stonewall, avvenuti a New York la notte del 28 giugno 1969 quando la comunità LGBTQ+ newyorkese si ribellò alle violenze, chiedendo rispetto e parità di diritti. Negli ultimi anni il Pride è diventato un evento ancora più inclusivo e aperto a tematiche sociali e politiche che vanno anche oltre alle tematiche LGBTQ+: è occasione di rivendicazione di istanze di libertà e inclusione e un modo per stimolare il territorio e raccogliere risorse per far crescere progetti di coesione e ricostruzione sociale.
A Milano è prevista una Pride Square: in largo Bellintani il 26 e 27 giugno dalle 16.00 alle 24.00 si potranno ricevere informazioni a titolo personale e sottoporsi a test rapidi, anonimi e gratuiti per le malattie a trasmissione sessuale; in Piazzale Lavater il 25, 26 e 27 giugno dalle 16.00 alle 24.00 sono previsti dibattiti e approfondimenti sui diritti LGBTQ+, su arte e cultura, oltre a presentazioni di libri e a conferenze.
Il 28 giugno è prevista la parata da Stazione Centrale fino a piazza Sempione, sotto l’Arco della Pace. La parata partirà alle ore 18 da piazza della Repubblica per poi terminare in piazza Sempione, sede dell’evento finale con le istanze della comunità LGBTQ+, i saluti delle istituzioni, momenti di intrattenimento. L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali del Milano Pride, prevede l’accesso a ogni disabilità motoria, prevede il servizio di interpretariato LIS per i sordi.
Il Comune di Rho, d’intesa con l’assessorato alle Pari opportunità coordinato dall’assessore Alessandra Borghetti, ha concesso il proprio patrocinio all’organizzazione di volontariato “Centro d’iniziativa gay Arcigay Milano” per l’iniziativa “Milano Pride 2025”.
Per ulteriori informazioni CLICCA QUI
Immagine in evidenza dal Sito Milano Pride 2025.
Seguici anche su IG @ilrhodense.it