Domenica 8 gennaio 2026 una data che sicuramente non si dimenticherà il rhodense Riccardo Lorello, vincitore della medaglia di bronzo nella gara di Speed skating 5000 disputata nel pomeriggio presso il Rho Speed Skating Stadium in Fiera MilanoRho in occasione delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Un atleta che vince in una competizione così importante a livello mondiale, a pochi metri dalla sua abitazione, Rho, è un avvenimento rarissimo.

Lorello ce l’ha fatta. Davanti alla sua famiglia, ai suoi amici, al sindaco di Rho, Andrea Orlandi, all’assessore allo sport del comune di Rho, Alessandra Borghetti, e alcuni soci e amici della Asd Skating Rho, dove Riccardo Lorello è tesserato.
Queste le sue parole 1 anno fa nell’incontro in Comune con il sindaco e l’assessore allo sport: “Le Olimpiadi sono vicine, bisogna arrivarci, bisogna qualificarsi. Non ci si può sedere ora. Servono tutta la volontà e la forza fisica e mentale possibili. Le cinque coppe del mondo decreteranno chi parteciperà alle Olimpiadi. Sarebbe bello potersi allenare sulla pista di Rho in vista delle sfide olimpiche, spero che sia bella e veloce e accolga tifosi che verranno da tutta Europa. Spero di testarla prima e usarla anche dopo. Ai giovani come me consiglio di affrontare tutto un passo dopo l’altro, sempre con passione. Devono godersi lo sport che scelgono e non fare piani a lunghissimo termine, ma per obiettivi ravvicinati che aiutano a conquistare consapevolezza. Io avevo vinto di tutto sulle rotelle, ho dovuto reimparare a pattinare resettando tutto. Mi sono dato degli step e ora sono qui. Corro per Rho, per Milano e la Lombardia, per tutti quelli che mi rappresentano e mi sostengono”.
Seguici anche su Ig @ilrhodense.it