Il 7 novembre 2024, presso la Sala “Marco Biagi” di Palazzo Lombardia a Milano, il ristorante La Poglianasca di Arluno ha ricevuto il prestigioso riconoscimento quale esercizio storico rappresentativo della Regione Lombardia!
Alla cerimonia, l’Assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi ed Enrico Brambilla, membro della Giunta della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi, hanno presentato le 66 nuove attività storiche della Città Metropolitana di Milano premiate nel 2024. Tra queste, La Poglianasca, che entra così ufficialmente nell’Albo delle attività storiche del territorio.
A ritirare il premio sono stati Giuseppe Enrico Re, Direttore Generale della Fondazione Giuseppe Restelli Giuseppe Restelli Onlus – proprietaria del ristorante – insieme a Giuseppe Staglianò, storico gestore del locale, e ad Alessandro Lombardo, nuovo gestore che riaprirà La Poglianasca proprio in questo mese di novembre e pronto a mantenere l’autentica tradizione culinaria lombarda e l’atmosfera familiare che da sempre caratterizzano il ristorante.
Situato all’interno della storica Cascina Poglianasca, risalente al XVII secolo, il ristorante aprì nel 1953 come Circolo Cooperativa SS. Gervaso e Protaso, un centro di aggregazione sociale gestito dal leggendario signor Maggioni, il “cantinée,” e da sua moglie Regina. Negli anni Settanta, il circolo si trasformò da drogheria e osteria fino a ottenere negli anni Ottanta la licenza come Bar Pizzeria Trattoria, diventando ciò che è oggi.
Oggi, La Poglianasca è una trattoria immersa nel verde, dove la tradizione lombarda si fonde con un tocco di modernità. Situato in una comunità rinata negli anni Ottanta come “Cittadella della Solidarietà”, il ristorante è fortemente integrato in un tessuto ricco di associazioni e realtà inclusive.
La Poglianasca non è solo un ristorante, ma un luogo dove la storia e la comunità si incontrano, continuando a scrivere una storia di tradizione e innovazione ogni giorno.