Ed eccoci qui, siamo a inizio agosto e la redazione, come l’anno scorso vi regala un consiglio di lettura per portare qualche libro ovunque andiate… lago, montagna, mare, estero, Italia. Oppure per stare a casa in compagnia della cultura. I libri che ho scelto per voi sono 3, un libro sull’arte, un libro di riscatto femminile, un libro che è una raccolta di pensieri e fotografie e la presentazione della collana The passenger di Iperborea.

La Disobbediente di Elizabeth Fremantle

Quando si pensa alla donna nell’arte la prima risposta è sempre Artemisia Gentileschi. Una donna, una pittrice, un nome, un mito e motivo di ispirazione femminile per le donne che hanno subito qualche trauma. Lei è l’unica figlia femmina di Orazio, amico di Caravaggio ma anche di Agostino Tassi. La storia di Artemisia è una vicenda fatta di coraggio, passione, e violenza che bene o male tutti conosciamo. La massima espressione della violenza che subisce la trasferisce nel suo celebre dipinto che è Giuditta e Oloferne, un dipinto potente, dai colori brillanti e carico di significato. Quel dipinto è il riscatto ma anche la denuncia personale di Artemisia rispetto allo stupro subito da Agostino Tassi, amico del padre. Artemisia è uno dei simboli dell’emancipazione femminile che scardina i preconcetti dell’epoca affermando la sua verità senza piegarsi alla volontà maschile. Una storia di riscatto, un romanzo avvincente e veloce che ci ricorda e ci infonde speranza anche davanti alle avversità della vita.

Weyward di Emilia Hart

La copertina di questo libro è parlante, il corvo è il fil rouge di tutta la vicenda. Un corvo che diventa una guida per tre donne vissute in epoche differenti ma accomunate da alcune cose: il nome Weyward, la magia, e l’essere vittime di uomini violenti. Altha,Violet, Kate, 1600, 1900, 2019. Le tre storie sono ambientate in un’Inghilterra, che ci ricorda i prati e i castelli di Emily Bronte e Jane Austen. Le storie sono storie profondamente differenti: Altha è una donna che viene accusata di stregoneria per il fatto di aver aiutato un’amica ad uscire da una situazione tossica che stava vivendo con il marito, Violet vive nel 900 ed è vittima di stupro, sua madre era una strega, infine Kate è una nostra coetanea che scappa da un uomo che la manipola e la maltratta. Ma tutte e tre alla fine vincono, vincono sul male, sulla persecuzione, e trovano speranza e forza per andare avanti. Se state cercando un page turner che vi tenga attaccati dal momento 0 all’ultima pagina, leggete Weyward.

Fotografie dal Finestrino di Ettore Sottas

Fotografie dal finestrino è un piccolo libro edito da Adelphi che ci ricorda un po’ le opere greche e latine che studiavamo con il testo a fronte. Qui, però, il testo a fronte è la contrapposizione tra scritti e fotografie scattate dall’architetto, designer e fotografo Ettore Sottas. Il libro, di per se, è di una semplicità enorme. Si legge in qualche ora ma racchiude dentro tanti pensieri che associati al fotogramma fanno riflettere ma anche immaginare le situazioni e i luoghi che lui descrive.Alcuni mi sono rimasti molto impressi, come la fotografia scattata in Liguria dove Sottas rievoca un concetto che è proprio della nostra generazione quando va in vacanza “La vita lenta”.Una semplice foto con un testo che descrive le persone alla finestra e il profumo del pesto e del basilico ligure.Se vi piace la fotografia e volete anche riflettere un po’, vi consiglio di acquistarlo.

The Passenger di Iperborea

I’m the passenger cantava Iggy Pop.. della collana ne abbiamo parlato l’anno scorso con i consigli di lettura per l’estate. L’anno scorso però c’era solo Milano.Quest anno la prendo più alla larga e vi do qualche informazione sulla queste edizioni.La collana è di Iperborea, casa editrice indipendente Milanese famosa per le sue edizioni molto di nicchia.Il The Passenger è un panphlet che trimestralmente esce nelle librerie che raccoglie inchieste, reportage, fotografie, saggi, racconti, consigli di lettura e dati tecnici su un luogo e sugli abitanti di un luogo.Negli scritti che compongono ogni singolo volume troviamo argomenti differenti, economia, lettertura, politica, geografia che aiutano il lettore a trovare ispirazione per visitare quel determinato luogo considerando una prospettiva differente da quella che una guida come Lonley Planet può dare. Dal 2018 36 sono i volumi editi e pubblicati, non solo nazioni, ma anche città, mari, montagne e.. Lo Spazio.Credo che Spazio sia, assieme a Milano e Parigi, il mio preferito.Trust me! Leggeteli, cercateli e metteteli in casa perché poi tutti vicini sono davvero carini e colorati!

Buona estate e.. Buona lettura!

Seguici anche su Ig @ilrhodense.it