Sabato 5 ottobre 2024 dalle 9 alle 18 presso il cortile dell’IT Mattei in via Padre Vaiani 18 a Rho si è tenuta la MOSTRAVETRINA, iniziativa promossa dall’Irep, Istituto per la Ricerca scientifica e l’Educazione Permanente, dove le Scuole Secondarie di secondo grado e i Centri di Formazione Professionale del territorio, con gazebi e personale preparato, tra insegnanti e studenti, hanno risposto alle domande di giovani studenti e studentesse accompagnati dalle proprie famiglie per scoprire il proprio futuro scolastico.

“Onde evitare la dispersione scolastica noi oggi facciamo anche il ri-orientamento, dopo la prima classe se sono stati bocciati, o si accorgono di aver scelto il percorso sbagliato, attraverso le segnalazioni coordinate dalle scuole, diamo una attività di riorientamento, dove il ragazzo e la sua famiglia vengono seguiti da uno specialista e fanno un percorso, e dopo lo aiutiamo per il cambiamento della scuola. Anche se passare da un liceo a un tecnico o viceversa non è facile, bisogna integrare delle materie, e poi bisogna trovare il posto. Noi comunque cerchiamo sempre di aiutare chi è in difficoltà, perché la dispersione scolastica a livello nazionale è sul 14%, da noi intorno al 10%, anche se molti dati a noi mancano” hanno dichiarato all’unisono la presidente dell’Irep la professoressa Giulia Gurioli e la professoressa Marisa Schiavo, che aggiunge: “Uno dei miglioramenti che ci sono stati è che prima venivano solo i ragazzi della terza media, quindi all’ultimo momento, oggi già arrivano anche molti ragazzi delle classi seconde, ed è molto importante per un evento informativo”.

Conoscere per poter scegliere.

Queste le Scuole Secondarie: Liceo Rebora di Rho, ITIS Canizzaro di Rho, IS Puecher-Olivetti di Rho, Liceo Falcone Borsellino di Arese, IS Frisi polo Olmo di Cornaredo, IT Mattei di Rho, Liceo Maiorana di Rho, Liceo Fontana di Arese.

Oltre le Scuole Secondarie oggi c’è anche una vasta scelta tra i Centri di Formazione Professionale: CFP Clerici di Rho e Parabiago, CNOS-FAP Salesiani di Arese, Scuola COVA di Milano, E.C.Fo.P di Milano.

I prossimi appuntamenti Irep si svolgeranno presso l’Auditorium dell’IT Mattei in via Padre Vaiani 18 a Rho(MI) il:

19 ottobre alle 9.30 “Le famiglie nella scelta formativa. I fattori in gioco” Interverranno Anna Rezzara e Paola Marcialis, pedagogiste esperte sul tema dell’orientamento.

25 ottobre alle 20.45 “Allenare e allenarsi alla vita: sfide educative ed evolutive per chi cresce nel terzo millennio” con Albero Pellai, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore.