PREVISIONI METEO TERRITORIO RHODENSE DA GIOVEDÌ 1 A DOMENICA 4 AGOSTO IN COLLABORAZIONE CON METEOZERO

SITUAZIONE GENERALE: domina ancora l’anticiclone africano con aria bollente direttamente dalla fascia subsahariana, tuttavia, fra domani e sabato, deboli infiltrazioni di aria meno calda dall’Atlantico, favoriranno lo scoppio di qualche temporale di calore, con un certo rimescolamento dell’aria. Purtroppo non potremmo parlare di vera rinfrescata, ma quantomeno di caldo meno opprimente e un poco più vivibile. La prossima settimana però nuovo rinforzo dell’anticiclone e di nuovo del caldo.

Da GIOVEDÌ 1°AGOSTO a SABATO 3 AGOSTO: prevalenza di bel tempo nella prima parte della giornata, con solo transito di velature. Nel pomeriggio cumuli ma scarsa la probabilità di temporali sulla nostra zona. Domani sarà la giornata più calda con punte fino a 36/37 gradi e alti tassi di umidità con afa forte e pesante disagio da calore. Poi fra venerdì e sabato lieve calo termico e dell’umidità, con punte sui 32/34 gradi. Notti ancora tropicali, con valori a fatica sotto i 25 gradi, in lieve calo nel weekend. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi da est.

DOMENICA 4 AGOSTO: prevalenza di sole e caldo con massime sui 33/34 gradi e minime sui 23. Afa moderata con disagio da caldo.

Evitare di uscire nelle ore più calde specie per bambini, anziani e con problemi respiratori, ed evitare attività fisica all’aperto anche nei soggetti giovani e sani per rischio colpi di calore.

Situazione in miglioramento da venerdì!!