All’Osteria la TELA in Via Provinciale Saronnese 31 a Rescaldina (MI), il Team Down Italia ha fatto partire il 4 ottobre scorso, il primo corso di un progetto europeo rivolto a giovani con sindrome di Down e altre disabilità intellettive, per aiutarli a diventare “self-advocates”(difensori di sé).

La self-advocacy è la difesa in prima persona dei propri diritti e si riferisce al movimento dei diritti civili delle persone con disabilità.

Il progetto, voluto dal parlamento europeo e finanziato da Erasmus e dall’Europa, è stato ideato e sviluppato con la collaborazione di esperti provenienti da dieci partner europei che compongono il gruppo “EU for Trisomy 21” (una rete di diverse organizzazioni e iniziative di genitori di tutta Europa che lavorano per migliorare la vita delle persone con sindrome di Down).

Il corso si articola in quattro lezioni finalizzate ad aiutare i giovani con disabilità a diventare Self-advocates in grado di parlare per sé stessi e per la collettività e di difendere i propri diritti in situazioni di quotidianità.
Il significato di “self-advocate” e i concetti ed esso collegati verranno spiegati con diversi strumenti anche attraverso giochi di ruolo che rappresentano possibili scenari della vita, sia positivi che negativi, che serviranno a riflettere e ad imparare a difendere i propri diritti.
Per completare il corso si parlerà di dignità umana che è parte di ognuno di noi e del CRPD (Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità).

Il corso Self-Advocates Europei si svolgerà nella sala “CheBello” dell’Osteria La Tela e sarà condotto da un tandem di trainer: Martina Bellegotti, 30enne con la sindrome di Down, e da una giovane psicologa e insegnante con esperienza nell’ambito della disabilità, Sara Faggiana.

Al completamento del corso verrà rilasciato un attestato.

Si svolgeranno ancora due lezioni ma visto il successo sono in programma nuovi corsi (presto usciranno le nuove date).

Per informazioni o iscrizioni al corso, contattare Eunice Gordon 3383910390 o info@team-down.it.