Martedì 23 aprile 2024 alle 19 presso il Santuario di Rho, in corso Europa 228 a Rho(MI) si terrà la Santa Messa con Rito di Ammissione e Rinnovo alla Confraternita dell’Addolorata, un momento molto importante per tutta la Comunità, che sarà preceduto alle 18.30 dalla recita del Rosario de “I sette dolori di Maria”. All’interno del Santuario dedicato a Maria si trovano 6 grandi affreschi della seconda metà dell’800, opera del Carsana, raffiguranti i dolori della Vergine, il settimo dolore è l’affresco centrale dell’immagine miracolosa di Maria che ha pianto lacrime di sangue e che tiene Gesù morto tra le sue braccia.

La “Confraternita dell’Addolorata” è stata fondata il 9 dicembre 1895 e aveva come scopo la formazione cristiana dei membri attraverso una sana devozione mariana. Nel 2024, prendendo atto dei mutamenti sociali e religiosi, la Confraternita aggiorna il suo Regolamento per attualizzare la sua Missione originaria. Una Confraternita che vuole tornare a essere, dopo i fasti del passato, un punto di riferimento per la crescita spirituale degli individui.

Lo Stendardo Processionale dell’Addolorata è stato donato alla Confraternita da padre Alberto Rusca, Superiore dei Padri Oblati, il 20 settembre 1914, compiendo quest’anno 110 anni.

Queste le finalità della Confraternita dell’Addolorata:

-porre al centro della propria vita spirituale e della propria testimonianza cristiana in ambito familiare e sociale la devozione a Maria, come strada privilegiata per vivere al meglio i sacramenti;

-creare un clima di fraternità e appartenenza tra i fedeli del Santuario dell’Addolorata di Rho;

-aiutare e sostenere le attività pastorali, ecclesiali, religiose e sociali del Santuario di Rho e dei Padri Oblati Missionari, sia con la preghiera, sia con il sostegno economico e il coordinamento dei servizi di volontariato (servizio liturgico, canto, accoglienza, corsi di formazione spirituale e di evangelizzazione, etc.).

La Confraternita dell’Addolorata recita  il Rosario de “i sette dolori di Maria”, preghiera tipica della Confraternita, ogni quarto martedì del mese alle 18.30 Presso il Santuario dell’Addolorata in corso Europa 228 a Rho(MI).