Nel pomeriggio di domenica 9 giugno 2024 nella splendida cornice di Villa Scheibler in via Leopardi 3 a Rho(MI), si è tenuto il  Vintage Party. Un evento organizzato da Paola Maria Rodegher, Marzia Bianchi in collaborazione con Xenia Turchetti presidente di LABInCorte.

Un secondo appuntamento tutto al femminile che inaugura, con i propri capi, la stagione estiva oramai alle porte. Un pomeriggio che ha visto una grande affluenza di acquirenti di ogni età, dalle super giovani adolescenti alle giovani donne e le loro madri.

La location in cui si è svolto questo momento di chiacchiere e moda è quella di LABInCorte, nella corte di Castellazzo al lato della suggestiva chiesetta. Uno spazio unico decorato e arredato da Xenia Turchetti, un luogo che sa di storia e accoglienza. Intimo e creativo.

Qui gli espositori hanno trovato spazio per mettere in vendita abiti, borse, foulard e scarpe vintage, ordinati su appendiabiti o sapientemente adagiati su tavoli. Due sale espositive e una terza sala dedicata all’aperitivo e a un buonissimo caffè.

Tra una parola e l’altra molti acquirenti hanno potuto trovare l’affare della stagione accaparrandosi un pezzo unico da indossare nei prossimi mesi. I pezzi, di ottima qualità, comprendevano borse vintage, vestiti appartenuti a qualche zia e molti abiti e scarpe delle più vicine stagioni passate. Tra le marche Luciano Padovan, Michael Kors e Marella. Prezzi dai tre euro per uno short ai 10 degli abiti o giacche di jeans fino a salire di poche decine di euro per abiti ancora con il cartellino e scarpe di marchi ben conosciuti.

Al di là della bellezza di questo evento che, finalmente, propone un mercatino vintage a Rho, ancora più bella è l’idea di supportare un modello di economia circolare dove ciò che esce da un armadio rivive una seconda vita se indossato da altri.

Lo slow fashion che combina etica ed estetica e che si contrappone al fast fashion responsabile, oggi, del 10% delle emissioni serra sul pianeta, dell’inquinamento delle acque e dello sfruttamento di lavoro, spesso, minorile.

Un tema condiviso anche da Xenia Turchetti da sempre attenta al recupero, restyling e al riciclo.

Questo Vintage Party ha riscosso molta attenzione come spesso accade per i più blasonati mercatini di grandi città e a me non ha lasciato dubbi, ci sono tutte le premesse perché diventi un appuntamento fisso, magari in uno spazio che possa accogliere ancora più acquirenti ed espositori.