Il comando di Polizia Locale “Nicolò Savarino” di Rho conta da qualche settimana su un nuovo impianto radio e su nuove dotazioni portatili per gli agenti in servizio, strumentazioni che si stanno utilizzando ancora in fase sperimentale. L’acquisto è stato possibile grazie ventimila euro di finanziamenti di Regione Lombardia che il comando, coordinato dal comandante Antonino Frisone, ha ottenuto.

La centrale operativa contava su un sistema diventato ormai datato, che necessitava di continui adeguamenti. I fondi regionali hanno permesso di rinnovarla: sono state sostituite la radio base e quelle portatili.

Con fondi regionali e con fondi comunali, in cofinanziamento, è stato possibile acquistare un nuovo veicolo per rinnovare il parco macchine di corso Europa, in linea con le direttive europee che prevedono mezzi non inquinanti. Si tratta di una Fiat Tipo Ibrida  che consente di rottamare una vecchia Fiat Bravo, ormai inutilizzata perché alimentata a diesel. Si attende l’immatricolazione della targa, poi la macchina potrà entrare in servizio.

Altri 43mila euro saranno erogati dal Ministero dell’Interno per progettualità relative al miglioramento della sicurezza del territorio: serviranno per l’acquisto di risorse tecnico strumentali.

Fonte Comune di Rho.