Si è tenuto nella giornata di domenica 25 maggio 2025 presso i campetti di calcio il Torneo di calcio “Verità per Teo” la quarta edizione del Memorial per Matteo Chakir, nato a Rho il 29 novembre 1991 e per solo due giorni non ha raggiunto i trent’anni di età, essendo stato trovato impiccato in casa il 27 novembre 2021. Una tragedia, di cui tuttora non si conosce ancora la verità sulla sua morte, che non è un suicidio, “ma un omicidio, come risulta dal procedimento penale in corso e dalle carte del tribunale che sono in nostro possesso” ha sottolineato la sorella Hiba.
Il Torneo di calcio, lo sport preferito da Matteo, organizzato dai suoi amici Paolo Girola, Luca Paleari e Gabriele Migliano, che rende merito e omaggio a Matteo, ai suoi familiari, ai suoi amici e a tutti i partecipanti, che quest’anno per la prima volta ha raddoppiato gli eventi, oltre alla classica sfida tra adulti si è aggiunta una sfida tra giovanissimi 2018, il cui ricavato verrà donato a L’Abilità Associazione Onlus.
Le squadre partecipanti degli adulti: MB TEAM, SAN CARLO 2000, LOS GAINOS, BUR FOOTBALL, REAL LEGNANO, RHO FUTSAL, PROVINCIALI, ZTL.

Nella foto la squadra vincitrice, la RHO FUTSAL
L’Abilità Associazione Onluss è l’associazione in cui Matteo entra dopo aver scontato la pena, dove gli affidano un bambino di nome Giorgio, cieco e con problemi anche a parlare, che però nel periodo insieme imparerà a chiamarlo per nome, Matteo, con il piacere di tutti, soprattutto degli altri collaboratori dell’associazione.
Nello stesso periodo insieme a un compagno di reclusione entra nelle scuole a raccontare la sua storia e perché non bisogna cadere in quegli errori che ti cambiano la vita per sempre.
Matteo era conosciutissimo ovunque e il calcio, che lui tanto amava, lo farà rivivere tra di noi grazie al Memorial “Verità per Teo”.
Seguici anche su IG @ilrhodense.it