L’abbandono, l’incuria, il menefreghismo hanno fatto sì che la natura, il verde, si riprendesse, col tempo e senza fretta, il suo spazio. Uno spazio che aveva lasciato e col tempo è ritornata a occupare. Un esempio fra tutti, l’ex area Rhotoincisa-CMR in via Mattei a Rho(MI), oggetto di un prossimo cambiamento epocale.
“Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee, ma conservate i vostri principi”. Una frase di Victor Hugo che ci deve portare a riflettere seriamente, sulla direzione da prendere.
I luoghi abbandonati dall’uomo, ormai inutili, sterili che non producono più lo sperato profitto, diventano luoghi dove la natura, prima bistrattata e allontanata, ritorna a essere padrona dello spazio, rigenerandosi e creando nuova vita, perché dove l’uomo abbandona, la natura dà nuova vita.
Ora l’uomo è tornato, con un progetto ben definito, e la natura tornerà al suo posto.
Ma la natura, sempre con la stessa forza e con il dovuto tempo, tornerà a farsi spazio in qualsiasi fessura di marciapiede o di manto stradale ove il vento o l’acqua hanno portato un seme, lui crescerà e si farà vedere per ricordarci che solo noi non abbiamo conservato le radici.