“Ho studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera con indirizzo scultura. Mi sono laureato al biennio in scultura ambientale, in particolare nella progettazione di sculture nello spazio pubblico.” Inizia così la sua presentazione Giuliano Cataldo Giancotti l’artista che ha omaggiato la Città di Rho del suo “Omaggio al Cinema”.

Questo progetto è nato durante il primo lockdown, sono da sempre appassionato di cinema, andavo al cinema Roxy, al Capitol, e da tanti anni sono abbonato al cineforum, ma con la creazione del nuovo Cinema Teatro volevo che comunque l’Auditorium, che per anni è stato simbolo del cinema, non venisse dimenticato.” Proprio grazie alla rilettura artistica che Giancotti gli ha dato.

In questo periodo sta usando materiali come il legno e il ferro “E’ un percorso artistico in cui ho portato avanti vari discorsi, dall’architettura alla lettura del paesaggio. Sto realizzando anche una riflessione sul concetto di cultura e arte nella contemporaneità.”

Ma questo progetto per il Comune di Rho è altro “Non mi sono concentrato sull’idea, ma sulla progettazione delle forme del cinema in relazione all’architettura. Rileggendo l’Auditorium senza fare un lavoro invasivo, ma che dialogasse col posto.” Una vera connotazione di cinema.

“Ho ricreato delle sagome che sono i caposaldi del cinema, di pellicole famose.” Prosegue l’artista Giancotti, che nel frattempo ci indica le posizioni delle sculture “Nella parte alta saranno realizzate in ferro, come un disegno tridimensionale nello spazio, proprio in cima, con lo sfondo del cielo, sembrerà di vedere E.T. che vola con la luna. Invece nella parte bassa, per questioni di sicurezza e problematiche logistiche, abbiamo deciso di rappresentarli in modo bidimensionale, quindi solo dipinti.”

Giuliano Cataldo Giancotti ha sempre avuto una filosofia del riutilizzo dei materiali, una cultura del recupero, come ci spiega in conclusione al nostro incontro “Ho un grande magazzino dove recupero di tutto, l’eco-sostenibilità è sempre stata il mio primo pensiero, infatti, non a caso utilizzo il legno e il ferro, che sono due materiali che si riescono benissimo a riciclare, rifondere, e riutilizzare sempre.” Impatto zero per un mondo nuovo, sostenibile e solidale.

Giuliano Cataldo Giancotti, nato a Berna in Svizzera nel 1990, è un giovane artista iscritto al Registro dei Giovani Artisti del Comune di Rho. Ha partecipato a tre edizioni di mostre collettive tenutesi in Villa Burba negli anni 2015, 2017 e 2018 e ha partecipato ad altri eventi culturali ed espositivi presso la Galleria del Quadrifoglio di Rho. Questo il suo sito: www.giancottigiulianocataldo.jimdo.com

Intervista del 2021.