Nella mattinata di sabato 8 giugno 2024 presso la scuola dell’infanzia G. Deledda, plesso dell’ Istituto Comprensivo F. DE André, sono stati salutati, premiati e abbracciati con grande affetto, i 17 piccoli remigini che a settembre varcheranno la soglia della Scuola Primaria, per iniziare una nuova avventura.

“Questa è una scuola speciale” ha raccontato l’insegnante, referente di plesso, Nardo Paola, nel plesso da oltre 20 anni. “Una scuola piccola, completamente rinnovata e ristrutturata dal Comune di Rho, colorata di verde e tanto tanto accogliente, dove le famiglie del quartiere, ma anche di altre zone della città, da sempre iscrivono i loro bambini nelle 4 sezioni : Girasoli, Papaveri, Margherite, Tulipani. Oggi nell’aria si respirava molta emozione, i piccoli remigini sono pronti e, come dei veri protagonisti, escono marciando e tenendo bene il passo, salutano i genitori in prima fila, insieme alle maestre”.

Una scuola dove si tocca il cuore, perché quanto viene fatto e proposto ai bambini, va oltre i contenuti e le nozioni ministeriali, per lasciare il posto ad esperienze importanti, semplici e ricche di creatività e spontaneità. La scaletta della festa è stata molto ricca : nella prima parte i remigini, bambini in uscita, si sono esibiti in danze e canti, guidati dal maestro di musica Francesco, poi hanno cantato in lingua inglese con il maestro responsabile del progetto, hanno svolto la danza “Da bruco a farfalla” su musica di Vivaldi, per il progetto ” La magia delle stagioni e le sue musiche” coordinato dalle maestre Concetta e Laura.

Le insegnanti hanno dedicato frasi molto belle ai bambini e, tra lacrime e visi emozionati, anche loro hanno omaggiato le maestre con una poesia. La premiazione è stato il momento in cui i bambini hanno ricevuto il diploma e il diploma del progetto Inglese. “Lacrime e gioia per questo nuovo viaggio, che i piccoli bimbi affronteranno, con un nuovo zaino sulle spalle e la voglia di fare altre scoperte. Ma Deledda è sempre lì, pronta ad aprire le sue porte, appena loro vorranno tornare per un bacio o una carezza”.

Il lancio dei palloncini bianchi e del tocco nero, ha concluso il primo momento di festa. I remigini sono pronti a volare alto. Nella seconda parte della festa, sono arrivati anche i bimbi di 3 e 4 anni e la scuola si é riempita di colori e allegria. Il comitato genitori ha organizzato molte iniziative, pranzo, stand per trucchi e tatoo, angolo foto, vendita oggetti e spettacolo di magia proposto dal Mago Edwuin che intrattiene tutti con giochi e musica.

“Questa scuola ha una caratteristica particolare, mette il cuore in ogni cosa che fa. E si percepisce appena si entra, vi invitiamo quindi a venire a conoscerci, nelle prossime open day o quando ne avrete occasione anche solo per conoscere gli spazi e l’offerta formativa” ha concluso la maestra Paola. Anche il dirigente Alessandro Igor Baldan ha partecipato alla festa, sempre presente e disponibile.

E’ molto importante che una scuola offra opportunità diverse e molteplici all’utenza, ma è indispensabile che essa accolga i piccoli bimbi con affetto, gentilezza e semplicità. Non servono grandi cose, grandi progetti, complicate attività. I bambini sono già capolavori ed insieme alle maestre possono colorare la scuola di originalità.