E’ stata inaugurata nella mattinata di sabato 8 novembre 2025 presso la Corte Rustica, sala del filatoio e sala delle colonne, di villa Burba in corso Europa 291 a Rho, la mostra “Il pittore delle fabbriche” di Franco Baraldi, noto pittore rhodense scomparso l’8 novembre del 1995, trent’anni giusti giusti da questa mostra.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza dell’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Andrea Orlandi e dalla consigliera Cleila La Palomemta, dei figli Marco e Fabio Baraldi, del tenente colonnello Daniela Nuzzo, tanti cittadini e del Rotary Club Milano Rho Fiera Centenario, promotore di questa iniziativa.

“Quest’anno abbiamo consegnato la onorificenza civica alla memoria di Franco Baraldi, il quale è stato un artista, che non solo ha contribuito alla storia della nostra città, ma anche di fuori dai nostri confini, quindi sicuramente ne è stato uno degli ambasciatori. La sua è un’arte che si trasforma anche in cultura, cioè è un’arte che parla, che ci dà emozioni, ricordi, che in un qualche modo fa uscire dentro di noi un qualche cosa che ci richiama al nostro vissuto” ha esordito il sindaco Andrea Orlandi nel suo discorso dopo il taglio del nastro.

“Ringrazio innanzitutto il sindaco, l’amministrazione, l’assessore Valentina Giro, senza di loro non saremo riusciti a fare tutto questo. Ringrazio poi il Rotary Club Milano Rho Fiera Centenario e soprattutto Giovanna Sellerio e Antonella Lattuada. Abbiamo cercato di esporre nella mostra di mio padre il suo percorso artistico dagli anni ’60 fino agli anni ’90” ha raccontato il figlio Marco Baraldi in rappresentanza della sua famiglia.
La famiglia Baraldi per ringraziamento ha donato al Comune di Rho un quadro di Franco Baraldi, nella foto qui sotto:

Tante le opere esposte, sia della famiglia, sia di tanti privati che le hanno messe a disposizione per la mostra, “un ringraziamento a chi ha dato il proprio quadro per la mostra”.
La mostra in villa Burba corso Europa 291 a Rho(MI), sarà aperta venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30
Ingresso libero.
Seguici anche su IG @ilrhodense.it