Come ogni anno il Comune di Rho celebra con una iniziativa aperta a tutti la Festa della Repubblica e l’anniversario del referendum del 1946 che vide le donne per la prima volta al voto nel nostro Paese.

Domenica 2 giugno 2024, alle ore 20.30, l’appuntamento sarà in piazza San Vittore. Il Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana proporrà una selezione delle più belle canzoni del Festival di Sanremo, sotto la direzione del maestro Luigi Bascapè. Protagonisti i cantanti Lucia “Lucy” Caputo e Matteo Minerva, al pianoforte l’arrangiatore Agostino Barbieri.

Durante il concerto è prevista la consegna di tredici onorificenze civiche e due encomi decisi dall’Amministrazione comunale valutando le proposte formulate dai cittadini. La cerimonia prevede discorsi ufficiali dell’Amministrazione.

Durante la serata si potranno ascoltare brani entrati nel sentire comune, da “Io che non vivo (senza te)” a “Nel blu dipinto di blu”, da “Perdere l’amore” a “Due vite”.

Lucy Caputo si è formata all’Accademia Vivaldi di Bollate. Con il Gruppo Vocale Gospel “Eva Simontacchi Vocal Ensemble” si è esibita al Teatro Carcano di Milano su brani pop e contemporary in collaborazione con l’Accademia Artedanza di Milano e al Teatro Agorà di Sedriano. Con il gruppo “Tengo Tango” ha partecipato con gli ESVE in un concerto a scopo benefico a favore delle popolazioni terremotate di Haiti organizzato da Medici senza frontiere. Nel 2022 il suo primo singolo “Pure Energy” etichetta Rnc Music: il brano è stato pubblicato sulle più importanti piattaforme musicali.

Matteo Minerva è cantante, attore, musical performer, vocal-coach. Diplomato a ”MTS Musical The School”, ha conseguito il Master FLCM “West London University” e proseguito gli studi in didattica del canto moderno al “VMS” di Loretta Martinez. Dal 2015 è entrato a far parte come ”Elica Marinetti” nel celebre trio “Le Sorelle Marinetti” collaborando con Arisa & Jake La Furia, Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Fabrizio Frizzi, Paola Iezzi, Davide Zilli. Dal 2019 interpreta Margaret Mead in “Hair – il musical” per la regia di Simone Nardini. Nel 2023/24 è Olaf nel tour europeo “Frozen – Music Show on Ice” con cui si esibisce in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania

Agostino Barbieri si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio Donizetti di Bergamo; poi ha studiato Armonia e Composizione tradizionale al Conservatorio Verdi di Como. Ha approfondito la conoscenza di Jazz , composizione per bigband e musica pop. Affianca all’attività di insegnante di musica alle scuole Pick Mangiagalli di Cerro Maggiore e la Città Sonora di Garbagnate Milanese quella di compositore, arrangiatore ed esecutore. Come compositore scrive per svariati complessi strumentali: pianoforte, organo, per banda, coro ecc. Nel genere pop-rock fa parte del gruppo Manoloca (con la voce solista Massimo Vecchi, voce e bassista dei Nomadi),che nel febbraio 2012 ha pubblicato il CD di debutto “Lontano dal cerchio”. Ha arrangiato per Ron alcuni suoi brani. Vanta  esperienze televisive come tastierista, pianista: VideoItalia, Antenna3 e diverse radio nazionali e locali

Il Corpo Musicale Santa Cecilia vanta una storia iniziata nel 1909, la prima esibizione pubblica avvenne il 10 luglio 1910. Si è esibito in diverse manifestazioni bandistiche da Milano a Roma. Nel 2006 ha partecipato al VII Trofeo Internazionale delle Bande tenutosi a Malgrat de Mar -Barcellona. Nel 2007 ha suonato a Budapest e si è  gemellato con la Banda Musicale di Pisogne. Ha suonato a Praga e a Salisburgo. Dal 2009 organizza la Sagra musicale “OktoberBand”, in cui vengono invitate ad esibirsi anche altre associazioni bandistiche. Dallo stesso anno è protagonista della celebrazione della festa del 2 giugno a Rho.

Luigi Bascapé si è diplomato giovanissimo in tromba al Conservatorio di Parma sotto la guida del Maestro Calabrese. Ha vinto il concorso per prima tromba all’Orchestra Haydin di Trento-Bolzano, poi all’Orchestra del Teatro Stabile di Genova e, infine, sempre per prima tromba, all’Orchestra RAI di Milano, posto che ha occupato fino al 1994, anno di scioglimento dell’orchestra. Ha al suo attivo diverse incisioni di musiche da film (Francis Ford Coppola), di musica commerciale (Franco Battiato) e di musica barocca (“Ombra mai fu” con i Solisti Italiani). Ha inciso, inoltre, la “Messa in si minore” di Bach sotto la guida del Maestro Mino Bordignon. Ha allargato le sue competenze musicali studiando canto lirico e approfondito lo studio della strumentazione per banda. Insegna al Conservatorio di Milano ed è direttore della scuola di musica Associazione Amici della Musica “Huskovic” di Garlasco e direttore artistico della scuola di musica e dell’orchestra a fiati del Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana.

In caso di maltempo la cerimonia si terrà  all’Auditorium “Padre Reina”, in via Meda 20.

Fonte Comune di Rho