Da dieci anni la Francis Boxing Team in via Stoppani 4 a Rho(MI) di Francis Rizzo porta sui ring di tutta Italia e di tutto il mondo atleti per competere nella “nobile arte”, che consiste in combinazione di pugni, movimenti della parte superiore del corpo, difesa e movimenti fluidi dei piedi. Francis Rizzo nasce a Starsburgo in Francia il 12 giugno del 1980, al seguito del rientro del papà in Italia arriva a Rho all’età di 6 anni, “ho fatto la prima elementare in Francia e poi alla Anna Frank, le scuole medie alle Manzoni per poi alle superiori proseguire all’Ipsia Puecher-Olivetti come programmatore di controllo numerico computerizzato”.

Una scelta scolastica che lo porterà in giovane età a lavorare per circa due anni alla Muretti Giovanni Modellismo Navale di Passirana, poi per dieci anni alla Cryovac sempre a Passirana, ma la sua passionefin da piccolo era quella di essere uno sportivo, infatti il lavoro serviva per inseguire il suo sogno “fino all’età di 34 anni sono stato tesserato e combattevo, sia in pugilato e kick boxing, per la Doria Boxing Team di Milano”. Poi la sua passione come sportivo e i successi ottenuti nel combattimento lo hanno aiutato a essere quello che è oggi come personal trainer e allenatore di pugilato, un punto di riferimento del territorio.

“Purtroppo in questa palestra siamo già al limite, circa cento iscritti, di cui 30 pugili amatoriali e 3 professionisti, tra i quali un campione d’Italia, Francesco Paparo. Comunque noi puntiamo sulla qualità e non sulla quantità, anche se mi piacerebbe avere uno spazio più grande, e non vorrei lasciare la mia città, Rho”. In tanti vanno alla palestra da Francis per imparare uno sport, lo sport per eccellenza, il pugilato.  Il motto di Francis è: “Benvenuto! La mia palestra, le mie Regole e la fiducia che ognuno dei miei atleti ripone in me”. Atleti che vengono anche da fuori città perché sanno cosa vogliono, un professionista, che sappia aiutarli a diventare, non solo atleti migliori, ma anche persone migliori.

“Questa è una palestra che ha dato tantissimo, anche campioni lombardi, e sicuramente ne darà ancora” ha sottolineato Francis Rizzo, il quale in tutte le occasioni in cui un pugile della Francis Boxing Team si esibisce per una competizione sui ring nei palazzetti di tutta Italia ci tiene che la sua città, Rho, venga menzionata dallo speaker con questa formula: “Da Rho la Francis Boxing Team…”, una soddisfazione per lui e per il suo team affezionati a Rho, “la mia città” ha chiosato Francis.

Tra le tante attività sportive Francis è anche da sempre impegnato per il sociale, cercando di dare spazio in palestra a chi non ha le risorse e le possibilità economiche, oppure a chi è escluso o emarginato in altri ambiti o luoghi sportivi che dovrebbero essere invece più inclusivi. E’ stato realizzato da Francis anche un cortometraggio contro il bullismo. Al prossimo incontro!!!