Il 27 settembre alle 21 presso la Parrocchia San Michele in via Odescalchi a Rho (MI) avrà luogo una serata dedicata al gioco d’azzardo con la conferenza: “L’azzardo è una tentazione: non giocarti la vita”.

Il gioco d’azzardo è un’attività che comporta il rischio di denaro o di qualcosa di valore su un risultato incerto, spesso nella speranza di vincere un premio più grande.

Questa pratica può assumere molte forme, dai giochi da casinò come slot machine, roulette e blackjack, alle scommesse sportive, ai giochi di carte, alle lotterie e ai giochi d’azzardo online. La speranza di ottenere un guadagno o un premio più grande è ciò che motiva le persone a giocare d’azzardo.

La dipendenza da questo gioco, nota anche come ludopatia o disturbo da gioco d’azzardo, è una condizione in cui un individuo non è in grado di controllare la propria inclinazione a giocare, anche quando ciò ha conseguenze negative sulla sua vita. È considerata un disturbo comportamentale e, in casi gravi, può avere un impatto devastante sulla vita del giocatore e delle persone a lui vicine.

Durante la conferenza verranno esplorate le dinamiche psicologiche che rendono il gioco d’azzardo attraente e pericoloso, con l’intervento del parroco Don Paolo Gessaga, l’assessore comunale alla Legalità, Nicola Violante e lo psicologo specializzato Lorenzo De Giuseppe.

Non mancheranno gli interventi di alcuni ex giocatori a testimonianza di quanto questa dipendenza possa avere risvolti dannosi ma anche sulle possibilità di guarigione e riscatto personale e sociale.

Un’iniziativa importante voluta dalla Parrocchia di San Michele e patrocinata dal Comune di Rho per promuovere la consapevolezza sui rischi del gioco d’azzardo nell’ottica di affrontare e comprendere, insieme, un fenomeno che si insinua nella vita di tante persone.

Dove e quando:

27 settembre alle 21 nel salone parrocchiale della Chiesa di San Michele in via Odescalchi

INGRESSO GRATUITO