Sono in corso le procedure di assegnazione da parte della Commissione valutatrice in merito alla locazione dei due chioschi nei parchi De Vecchi ed Europa e del locale di piazza San Vittore. Trasparenza e legalità richiedono passaggi obbligatori che comportano corrispondenti tempistiche. Ecco la procedura che si sta seguendo  nel rispetto delle normative.

Chiosco Pomé

L’Ufficio Patrimonio del Comune di Rho ha pubblicato il 6 marzo scorso un bando per la locazione del chiosco di proprietà comunale destinato a pubblico esercizio all’interno del parco pubblico “De Vecchi” di via Pomé, destinato allo svolgimento della sola attività di somministrazione di alimenti e bevande. La locazione non riguarda soltanto l’estate 2024: avrà la durata di 6 anni a decorrere dalla sottoscrizione del contratto, rinnovabile solo di ulteriori 6 anni previa verifica della permanenza dei requisiti di aggiudicazione.

La scadenza del bando era fissata al 5 aprile. Dei cinque operatori economici che hanno partecipato al bando, uno è stato ammesso. Un altro è stato ammesso con riserva, cosa che ha comportato una richiesta di integrazione di documenti con la scadenza del 17 aprile: la documentazione è arrivata oltre la scadenza e non sarebbe comunque risultata sufficiente per l’ammissione alla procedura di gara.  

Adesso l’Amministrazione comunale, prima di poter procedere all’assegnazione, attende i risultati delle verifiche da parte di alcuni Enti preposti. L’Agenzia delle entrate ha fatto pervenire il suo riscontro. Mancano ancora quello del Casellario Giudiziale da parte del Tribunale e le risultanze sui controlli Antimafia.

Chiosco Europa

L’Ufficio Patrimonio del Comune di Rho ha pubblicato il 20 marzo 2024 un bando per l’affidamento in concessione del chiosco di proprietà comunale destinato a pubblico esercizio all’interno del parco pubblico Europa, lungo corso Europa all’angolo con via Pertini. In questo caso la concessione avrà la durata di sei anni, non rinnovabile.

Hanno partecipato sei operatori economici: uno è stato ammesso; in data 17 aprile è stata richiesta una integrazione di documentazione a un altro partecipante ammesso con riserva (il documento è stato inoltrato nei tempi indicati). Successivamente in data 24 aprile è stata inviata ai restanti partecipanti non ammessi, quale soccorso istruttorio, la richiesta di integrazione della documentazione non presentata o ritenuta non idonea, assegnando il termine del 9 maggio. La Commissione valutatrice si è riunita il 17 maggio per definire gli effettivi ammessi alla procedura di gara, che risultano essere due. Ultimata questa procedura, entro il 7 giugno è prevista l’apertura delle buste amministrative e, a seguire, di quelle economiche.

Ex Bar Sabilla

Il primo bando, la cui seduta di gara si è tenuta in data 22 marzo 2024, non ha avuto alcuna offerta ammessa in quanto l’offerta pervenuta non soddisfaceva i requisiti di partecipazione. Il Comune di Rho, pertanto, ha pubblicato in data 27 marzo 2024 un nuovo bando per la locazione dell’immobile di proprietà comunale destinato a pubblico esercizio in Piazza San Vittore n. 22 e relative pertinenze. L’offerta andava presentata entro il 29 aprile 2024: un solo operatore si è fatto avanti.

La situazione è simile a quella del chiosco Pomè: tutte le richieste di documentazione a Enti terzi sono state inoltrate tempestivamente da parte dell’Amministrazione Comunale (il 30 aprile per il chiosco, il 3 maggio per l’ex Bar Sabilla).

Al momento, l’Amministrazione comunale è in attesa dei risultati delle verifiche da parte degli Enti preposti. L’Agenzia delle entrate ha fatto pervenire il suo riscontro. Mancano ancora i riscontri relativi al Casellario Giudiziale da parte del Tribunale e le risultanze sui controlli Antimafia.

Fonte Comune di Rho.