Sabato 14 Dicembre alle 20.45 presso l’Auditorium Padre Reina in via Meda 20 a Rho, il C.R.A.L , gruppo culturale degli operatori soci sanitari dell’ASST Rhodense, con il patrocinio del Comune di Rho, organizza una serata concerto dal titolo: “NOTE DI NATALE” del coro ABOUT 500.
Non sarà il solito concerto poiché il coro, come sua abitudine, coinvolgerà il pubblico in sala, con brani che tutti conoscono.
La magia del canto e il pubblico che sarà invitato a partecipare, seguendo le indicazioni del Maestro Vita Parlapiano, direttrice del coro ed accompagnato dalla chitarra di Giovanni Cozzi, daranno colore e calore alla serata.
ABOUT 500 non è un’associazione ma un gruppo di cittadinanza attiva con sede a Pregnana Milanese, inserito nel progetto di cittadinanza attiva di Oltreiperimetri, Welfare di comunità del rhodense e nasce dalla passione per la musica corale dei fondatori. La scelta del nome “About 500” (ovvero “circa 500”) voleva essere di buon auspicio quando è nato, e cioè raggiungere l’obiettivo di fare cantare 500 persone insieme la stessa canzone e se non proprio insieme, almeno una volta anche di passaggio passare a cantare con il coro durante le prove. Ad oggi il numero raggiunto è di 460!
La bellezza del coro consiste nella sua dimensione sociale perché è un coro aperto a tutti: chiunque può partecipare per una volta o per sempre, senza distinzioni e necessità di audizioni: si canta insieme, guidati da un direttore professionista ed un chitarrista, volontari.
La musica, lo sappiamo, è uno dei linguaggi più potenti dell’uomo, è aggregazione, inclusione e Il progetto vuole essere di prevenzione di varie vulnerabilità e le caratteristiche stesse del coro, spingono proprio alla relazione.
Inoltre il canto può ridurre lo stress perché favorisce il rilascio di endorfine, ormoni che generano una sensazione di benessere, quindi cantare può essere un modo efficace per rilassarsi e divertirsi.
Il Coro ABOUT 500 si riunisce tutti i venerdì sera, alle 21 a Pregnana Milanese, in largo AVIS Aido n. 5, è aperto a tutti, senza alcun tipo di selezione, è gratuito e senza obbligo di continuità.
Una frase celebre del poeta Khalil Gibran recita:
“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta.”
Immagini di Marcello Chiappalone.