Bozzoli è un mini-festival di arti performative che si terrà nella sua prima edizione dal 13 al 15 settembre 2024 a Rho (MI) presso Villa Burba in corso Europa 291, importante villa seicentesca con annesso parco a uso cittadino. 

La Villa, ultimata nel 1665, è nata come residenza nobiliare di campagna. Dopo una lunga serie di passaggi di proprietà, nel 1873 venne acquisita dalla famiglia Cornaggia Medici; nel 1966 la proprietà passò al Comune di Rho che la sottopose a un lungo restauro. Oggi è sede di una delle biblioteche comunali; adiacente, si trova il parco che vanta numerose specie botaniche di pregio.

Il mini-festival è una sperimentazione che si inserisce all’interno di Crisalidi – spazi culturali in evoluzione organizzato dal Comune di Rho. Una crisalide evoca l’idea della potenzialità, della trasformazione; la farfalla esce da un involucro e nasce a vita piena esprimendo tutta la sua bellezza. Con questi intenti il Comune di Rho ha scelto Crisalidi come termine che accorpa le tante iniziative che segnano la rinascita di Villa Burba dopo i restauri che le hanno restituito bellezza e attrattività.

Bozzoli propone workshop ed esperienze performative site-specific legati ai linguaggi artistici del teatrodanza, della danza e dell’happening teatrale per valorizzare la location nei suoi aspetti naturalistici e architettonici coinvolgendo artisti e artiste o compagnie under 25 e professionisti del settore.

Seguiranno, a breve, tutte le informazioni relative al programma dettagliato e alle modalità di iscrizione.

Sono attivi una pagina FB e un profilo IG del mini-festival Bozzoli:

– pagina FB: https://www.facebook.com/share/FMf9vw6KZmY1GQoy/

– profilo IG: https://www.instagram.com/bozzoli_festival?igsh=MTZkaHJwbnZ2dDh0MA==

Fonte Caminante APS