L’associazione  “Amici On The Rhoad ODV” è nata con lo scopo di supportare i tutori e i volontari, oltre a tutelare le colonie feline presenti nel territorio del comune di Rho. È attiva sul territorio di Rho da agosto 2023, e da quasi un anno, ha già ottenuto grossi risultati grazie agli sforzi dei suoi fondatori e dei soci e di una ventina di volontari attivi che si occupano prevalentemente di garantire benessere e cure ai gatti delle colonie.

Sul territorio di Rho risultano registrate 67 colonie feline, delle quali oltre la metà ha richiesto supporto all’ associazione per tutelare la salute di circa 300 gatti. Il compito principale dell’associazione è quello di fornire oltre al supporto alle colonie feline, di occuparsi delle sterilizzazioni, in particolare delle femmine.

Le sterilizzazioni dei gatti di colonia sono fondamentali per arginare il fenomeno del randagismo e migliorare la qualità di vita degli animali, il recupero dei cuccioli e l’accertamento dello stato di salute degli adulti sono fra i compiti maggiori dei volontari di AMICI on the RHOad. Basti pensare che solo nei primi 3 mesi di attività sono state effettuate 35 catture, delle quali 10 finalizzate alla sterilizzazione e rimessa in libertà, 1 per cure mediche e sono stati portati a termine 24 adozioni.

Quest’anno possiamo gia contare 13 sterilizzazioni, delle quali 6 sono state finanziate tramite risorse proprie e 2 recuperi per adozioni. Lo scopo è anche quello di creare una rete fra i referenti delle colonie perché si conoscano e anche nel caso in cui abbiano necessità di ricevere ogni tanto il cambio per qualche giorno nell’accudimento dei loro mici. Ricordiamo che le colonie feline sono tutelate da regolamenti molto chiari e che i gatti liberi sono di proprietà del comune.

L’attività che l’associazione svolge ha un valore fondamentale anche per la cittadinanza e l’ambiente. È possibile consultare il sito
www.amiciontherhoad.it oppure la loro pagina Facebook: Amici on the RHOad
per avere ulteriori informazioni.

Puoi diventare volontari per dare una mano in tutte le attività come per esempio per la raccolta di cibo e fondi fondamentale per l’Associazione, che svolge un ruolo importantissimo per la comunità e la nostra città.