Un grande momento di festa all’interno della 17^ edizione della Festa di Rho Soccorso si è tenuto nella serata di domenica 21 giugno 2026, nella classica tre giorni in cui le volontarie e i volontari del sodalizio di soccorritori si mette a disposizione come camerieri, cuochi e baristi, alle 19 presso l’area feste di piazza Tricolore a Pogliano Milanese, è stata inaugurata la nuova ambulanza, la “65”, donata da Liviana e Adriano, i quali non hanno voluto partecipare e rimanere anonimi, al momento importante della benedizione del mezzo da parte del parroco di Pogliano Milanese don Vinicio.

Per l’occasione erano presenti per la amministrazione di Pogliano Milanese, il vice sindaco Gabriele Magistrelli e l’assessore Luca Colombo, per l’amministrazione di Rho, gli assessori Paolo Bianchi ed Emiliana Brognoli, il consigliere di Città metropolitana Christian Colombo, l’ex sindaco Vincenzo Magistrelli, primo firmatario dell’accordo con Rho Soccorso, il presidente dell’associazione Amici di Martina, Carmine Capri, il capogruppo dell’A.N.A. di Rho Luigi Azzerboni, anch’esso volontario soccorritore, il direttivo dell’associazione Rho Soccorso, in forza all’ANPAS, al seguito del presidente Fabrizio Pregliasco con tante volontarie e tanti volontari.

Dopo la benedizione da parte di don Vinicio, il quale, dopo la preghiera ha benedetto la nuova ambulanza, “questo è il mezzo più prezioso che circola per le strade”, chi la utilizzerà e anche chi sopra questo mezzo ci lavora, gli autisti e i soccorritori, si è effettuato un taglio del nastro simbolico prima dei discorsi istituzionali.

“Grazie davvero per tutto quello che fate, perché ormai la collaborazione con Rho Soccorso parte da lontano, col sindaco Magistrelli che insieme al professor Pregliasco è una vita che si dedicano alla assistenza sanitaria. Se siamo qui oggi è perché qualcuno anni fa ci ha visto lungo” ha esordito il vice sindaco Gabriele Magistrelli nel suo breve intervento dopo aver portato i saluti e i ringraziamenti da parte del sindaco Carmine Lavanga. “Io vi auguro di essere sempre veloci come siete, perché la collaborazione che Pogliano ha avuto con gli anni con rho Soccorso è sempre stata rapida, brillante ed efficace” ha dichiarato l’assessore Luca Colombo.

“Grazie di questo momento, che è sempre significativo dare il via e inaugurare un mezzo importante come questo, che ci consente anche di raccontare di una storia che non si ferma, una attività fatta di persone in una presenza strutturata, che diventa significativa e capace di generare impatti positivi” ha dichiarato l’assessore Emiliana Brognoli, prima dell’intervento dell’assessore Paolo Bianchi: “Vi ringrazio per quanto fate ogni giorno, e per l’impegno che avete per la nostra comunità, ma vi ringrazio anche per questa festa, perché questi momenti comunitari di conoscenza e di cura dell’altro, le relazioni sono sempre importantissime”.

“E’ un orgoglio avere per le strade di Città metropolitana le ambulanze di Rho Soccorso. Aggiungo che fate tanto e bene per i ragazzi giovani nel loro percorso di conoscenza e di volontariato all’interno della comunità” ha raccontato il consigliere di Città metropolitana Christian Colombo.

In ultimo, non per importanza, è intervenuto il capogruppo degli Alpini di Rho, Luigi Azzerboni, il quale, nel suo discorso ha ricordato un mezzo importante per sostenere l’associazione, cioè il 5X1000, semplice e di nessun costo per il contribuente: CF 93502510154.

Fabrizio Pregliasco, Vincenzo Magistrelli, Carmine Capri, con alle spalle Christian Colombo.

“Buona festa a tutti” ha concluso nel suo discorso il presidente Fabrizio Pregliasco, senza dimenticare di omettere i continui ringraziamenti al donatore dell’ambulanza Adriano e ai suoi famigliari. Il presidente dell’associazione Amici di Martina, Carmine Capri, ha fatto una donazione per gli allestimenti della nuova ambulanza.

Seguici anche su IG @ilrhodense.it