Nella beneaugurante soleggiata giornata della Repubblica italiana, il 2 giugno 2024, anche a Pogliano si è celebrata questa importante Festa Nazionale. Con grande senso dello spettacolo celebrativo, le autorità cittadine, hanno organizzato un corteo che ha sfilato da piazza Tricolore fino al parco Perlini, percorrendo la strada principale del paese, soffermandosi nei punti storici e commentando i punti importanti che hanno rappresentato Pogliano all’interno del corso più vasto della Storia patria. Musiche d’epoche lontane hanno scandito la passeggiata, cominciata e terminata con l’inno nazionale. Presenti nel corteo, rappresentanti di tutte le Forze dell’ordine, dell’Esercito e della Marina, i Cavalieri del Lavoro, nonché numerosissimi bambini e cittadini, tutti partecipanti con sentimento.

Alla fine dell’imbandierato corteo, il⁸ sindaco, Carmine Lavanga, ha tenuto un’orazione a difesa e celebrazione dei valori della Libertà e della Democrazia ed a ricordo del referendum tenutosi 78 anni fa.

Successivamente ha illustrato come quei giorni di battaglia politica, tra il 2 ed il 3 giugno 1946, siano stati tra i più importanti nella storia del Paese. 

Dopo 85 anni di regno dei Savoia, inclusi 20 anni di nefasto fasismo, inclusi 5 anni di guerra mondiale condotta con modalità particolarmente balorde, la maggioranza degli italiani decise con rara saggezza di dare una svolta completa al proprio destino, dandosi completamente alla democrazia avanzata. 

La Nazione uscì senz’altro rinnovata e rafforzata con la scelta dell’istituto repubblicano, grazie al voto razionale di circa due terzi degli italiani e delle italiane, votanti queste per la prima volta a livello nazionale. La giornata del 2 giugno è il secondo compleanno dell’Italia, dopo quello della proclamazione dell’unità del Paese il 17 marzo 1861. Un glorioso e prezioso 2 giugno.