E’ deceduta nella notte dell’8 agosto 2024 mentre era in villeggiatura a Luino insieme alla figlia Flavia, Rosa Porta, nata a Pogliano Milanese il 3 gennaio del 1921, 103 anni e mezzo. “Era in salute, l’avevo sentita a mezzogiorno e stava bene” ha raccontato il figlio Giorgio.
Breve ricordo di Rosetta: “Rosa o Rosetta come la ricordano in tanti era la sarta storica di Pogliano, nata proprio in via Cesare Battisti, dove assieme alla madre Igina cuciva abiti, pantaloni e anche vestiti da sposa, un vera passione poi diventata una professione da portare avanti negli anni. Durante il periodo della seconda guerra mondiale tutte le mattine prendeva il trenino e andava da Bettolino sino all’Arco della Pace di Milano da Paccagnini dove facevano etichette. Una vita di lavoro continuata anche da dopo sposata nel 1948 con Ambrogio Giuliani, un tramviere, prima si spostava da Pogliano a Milano per lavorare, da sposata, abitando a Milano, faceva il tragitto al contrario per aiutare la madre nel lavoro di sartoria popolare”.
Sino alla fine la signora Rosa è stata accudita dai figli Giorgio e Flavia. La cerimonia funebre si svolgerà a Luino, la salma della cara estinta verrà inumato nel cimitero di Pogliano Milanese, a fianco del marito Ambrogio Giuliani, sabato 10 agosto alle 14.30