Unità per Pero e Anpi sono lieti di comunicare di aver organizzato la PRIMA “Pastasciutta Antifascista” che si svolgerà a Pero.
I dettagli nella locandina:

Come da tradizione si terrà nella serata di venerdì 25 luglio. In quella data, dopo l’arresto di Mussolini disposto da Re Vittorio Emanuele III, gli italiani esultarono per la fine della dittatura fascista. La famiglia Cervi, contadini antifascisti della provincia di Reggio Emilia, decise di festeggiare. Prepararono chili e chili di pasta, condita con burro e formaggio, e li portarono nella piazza del paese. C’era la fame ma c’era anche la voglia di uscire dall’incubo del fascismo e dalla guerra. Un gesto di speranza, in attesa di una pace ancor lunga a venire.
Cosa successe alla famiglia Cervi lo sappiamo tutti ma quel gesto di gioia spontanea, di speranza di pace deve rimanere nella nostra memoria.
Seguici anche su IG @ilrhodense.it