La Messa degli Alpini nel Duomo di Milano è una tradizione annuale nata negli anni cinquanta, ideata da Don Carlo Gnocchi e da Peppino Prisco (entrambi reduci di Russia) per ricordare i soldati caduti in guerra, diventando poi un evento per tutti i caduti in pace e in guerra.

Quest’anno la Messa è stata celebrata nella mattinata di domenica 14 dicembre 2025, presenti tanti Gruppi Alpini, tra i quali una delegazione del Gruppo di Rho con il capogruppo Luigi Azzerboni.

La Santa Messa in Duomo a Milano è un appuntamento sentito che celebra la storia, il sacrificio degli Alpini e il loro impegno per la pace, radunando migliaia di penne nere e autorità civili e militari.

Erano presenti la Fanfara della Brigata Taurinense, un picchetto del 5° Alpini, il Comandante delle Truppe Alpine, il Labaro Nazionale, il Presidente Nazionale, oltre a circa 60 vessilli sezionali e 250 gagliardetti, numerosi vessilli e labari di associazioni d’arma e svariati gonfaloni comunali oltre a un migliaio di alpini e amici.

“Un colpo d’occhio che scalda l’anima e racconta la forza della nostra famiglia alpina” ha esordito il capogruppo.

QUI SOTTO PUOI VEDERE IL VIDEO DELLA MESSA;

Al termine della Santa Messa e dopo le allocuzioni delle autorità i partecipanti, accompagnati dalle fanfare, sono sfilati per le vie che collegano piazza Duomo al Sacrario militare dei caduti milanesi in piazza Sant’Ambrogio, dove è stata deposta una corona in memoria dei caduti, un gesto semplice ma carico di significato, per onorare tutti i caduti in guerra e in pace.

Il Gruppo Alpini di Rho quest’anno ha avuto l’onore di portare la corona poi deposta al sacrario.

Il prossimo appuntamento è la 97esima edizione dell’Adunata Nazionale Alpini che si terrà a Genova dall’8 al 10 maggio 2026.

Seguici anche su Ig @ilrhodense.it