Sabato 7 settembre 2024 dalle 15 alle 18 presso la Casa della Memoria in via Federico Confalonieri 14 a Milano si terrà la conferenza dal titolo “Deportazioni fra Storia e Memoria”, un evento che vuole dare inizio alle commemorazioni dell’ 80° anno del Trasporto 81 che partì dal Durchgangslager di Bolzano il 5 settembre 1944 e arrivò al lager nazista di Flossenburg il 7 settembre 1944.

Un trasporto composto da 432 deportati tra i quali vi erano anche due cittadini rhodensi ricordati con le Pietre d’Inciampo: Gaetano Bellinzoni e Pietro Meloni.

Il Trasporto 81 può essere considerato senza dubbio uno spaccato della resistenza. vi si trovarono anarchici, monarchici, rappresentanti del Cln di Verona, Pavia e Parma; schedati del casellario politico centrale, cattolici, carabinieri, magistrati, maggiori e generali dell’ esercito regio.

Molti i rappresentanti delle Brigate Partigiane: le garibaldine, i gap di Milano e Torino, le Fiamme verdi bresciane, la divisione Beltrami della Valdossola, le Brigate del Savonese di cui faceva parte anche Eugenio Pertini, fratello di Sandro Pertini.

All’ incontro saranno presenti alcuni familiari del Trasporto 81 e alcune Anpi.

L’ invito è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare per una condivisione fra storia e memoria

Nella immagine in evidenza la professoressa Fulvia Luconi, dell’IT Mattei di Rho, Carmen Meloni nipote del deportato Pietro Meloni, pietra d’inciampo, Walter Gibillini figlio del deportato Venanzio Gibillini, tutti e due componenti di ANED Milano, e il presidente Leonardo Visco Gilardi figlio del deportato Ferdinando Visco Gilardi. L’incontro era per presentare il lavoro di Jonathan Zeitler che ha preso spunto dalla mostra di Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini, per la sua tesi dal titolo: “In treno con Teresio. I Deportati del Trasporto 81. Bolzano-Flossenburg. 5-7 settembre 1944”.