PREVISIONI METEO TERRITORIO RHODENSE DA VENERDÌ 19 A DOMENICA 21 LUGLIO IN COLLABORAZIONE CON METEOZERO

SITUAZIONE GENERALE: apice della forte ondata di caldo africano fra venerdì e sabato, con il promontorio che si estenderà leggermente ancor più a nord, poi fra domenica e lunedì aria più fresca da nord-ovest unita ad un calo dei geopotenziali favorirà l’innesco di violenti temporali e una generale ritirata del gran caldo.

VENERDÌ 19/07: cielo sereno inizialmente, poi cumuli sparsi ma probabilmente nella nostra area nessun fenomeno. Forte disagio fisico per afa intensa. Evitare attività fisica all’aperto per rischio colpi di calore. Temperature massime sui 34/35 gradi, minime della notte tropicali sui 24/25 gradi con alti tassi di umidità. Venti deboli.

SABATO 20/07: sempre bel tempo e gran caldo afoso con forte disagio fisico, con massime sui 35 gradi e minime sui 25 gradi. Venti deboli.

DOMENICA 21/07: inizialmente nubi irregolari poi innesco di violenti temporali fra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, con possibili grandinate e forti colpi di vento. Migliora in tarda serata. Temperature in brusco calo le massime, anche attorno ai 20/25 gradi sotto i temporali, minime stazionarie ancora tropicali. Venti fino a moderati da est, con raffiche nelle aree temporalesche.

In collaborazione con MeteoZero