Parte nel Rhodense il progetto Welcome Family – Centro per la Famiglia, una rete di cinque centri diffusi sul territorio, ad accesso libero e gratuito, a cui è possibile rivolgersi per trovare risposte alle necessità che emergono nella vita di ogni giorno.

I centri Welcome Family accolgono gratuitamente le persone, sia che si tratti di genitori, di nonni, di assistenti familiari (badanti), di adolescenti, di giovani, di anziani, e forniscono ascolto, orientamento e accompagnamento a servizi e progetti del territorio per trovare una soluzione alla propria esigenza.

In particolare, presso Welcome Family è possibile trovare: consulenza e supporto educativo per le famiglieincontri tematici per genitori; orientamento al sistema dei servizi socialisupporto formativo a chi svolge lavoro di curaspazi di incontro per assistenti familiari (badanti); laboratori di comunità e occasioni per diventarne protagonisti.

“Grazie alla formula diffusa, Welcome Family è in grado di offrire oltre 20 ore di sportello di consulenza a disposizione di cittadini e cittadine, in orari facilmente accessibili anche a chi lavora”, ha commentato Giovanni Romano, direttore della Fondazione Centro di Consulenza per la Famiglia di Rho, ente capofila del progetto. “Tutti i centri possono accogliere le persone al loro primo accesso e indirizzarle in maniera mirata a uno degli altri centri, o a un servizio specifico, in base alle necessità che emergono. Welcome Family vuole fornire consulenza e orientamento per aiutare le persone a orientarsi nel sistema dei progetti e dei servizi presenti sul territorio, quando ne dovessero avere bisogno.”

Il progetto, promosso e finanziato da Regione Lombardia, è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Attuazione delle linee guida per la sperimentazione dei centri per la famiglia di cui alla D. G. R. 1507/2023. Della coprogettazione fanno parte la Fondazione Centro di Consulenza per la famiglia di Rho, in qualità di capofila, SER.CO.P. – Azienda Speciale per i servizi alla persona dei Comuni del Rhodense, Stripes Cooperativa Sociale, Cooperho – Consorzio di cooperative sociali e  #Oltreiperimetri.

“Le necessità delle famiglie in questo periodo storico sono molteplici, si va dai problemi di carattere economico, alla gestione della cura dei propri cari più fragili, ad adolescenti da accompagnare nella crescita alle prese con mille problemi”, dichiara l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Rho Paolo Bianchi, in qualità di Presidente del Tavolo delle Politiche Sociali del Rhodense. “Attivare centri di accesso libero e gratuito, in più punti, è una opportunità notevole per molti. Confidiamo di poter intercettare i bisogni di chi vive difficoltà e di poter dare adeguate risposte. Sentirsi accolti ed ascoltati è importante per tutti noi. Il processo di coprogettazione che ha portato poi a questo risultato, ci rende oltremodo fieri.”

I cinque centri Welcome Family sono:

Sede centrale di Rho, Fondazione Centro di Consulenza per la Famiglia, Via Madonna 67.

– Sede di Rho, Il Posto delle Parole, via San Domenico Savio 6

– Sede di Rho, SER.CO.P., Via Cornaggia 33

– Sede di Rho, #OP Cafè, via Meda 20

– Sede di Lainate, Job Caffè, via Lamarmora 7