Dopo un decennio di assenza, i carri del Palio di Barbaiana torneranno finalmente a sfilare per le vie del paese il 21 settembre 2025, portando con sé tutto l’entusiasmo e la tradizione di una comunità che non ha mai smesso di credere nella forza dell’aggregazione.
L’evento, organizzato dal Comitato Parrocchiale di Santa Virginia, affonda le sue radici nel lontano 1965 quando, l’allora Parroco Don Luigi Radice intuì la necessità di creare un gruppo capace di favorire l’incontro e il dialogo tra i cittadini, in un periodo segnato da divisioni politiche e tensioni sociali a tutti i livelli. La venerazione dei Barbaianesi per Santa Virginia ispirò la nascita di un comitato con il suo nome, il cui scopo era (ed è tuttora) quello di promuovere iniziative di carattere formativo, culturale, sportivo e ricreativo.
I rioni e la festa patronale: fin dalla sua istituzione, il Comitato Santa Virginia ha organizzato la festa patronale della terza domenica di settembre, con un’attenzione particolare agli eventi del quinquennio, ossia le celebrazioni più solenni che si tengono ogni cinque anni. L’anima di questa festa è sempre stata la competizione tra i rioni del paese, che originariamente erano tre (Vigna, Ronchetto e Boscaccio) e nel tempo sono diventati cinque con l’aggiunta del Campagnolo nel 1970 e del rione Girasoli nel 1990.
In vista del grande ritorno dei carri allegorici, il Comitato ha già annunciato il tema della sfilata: “Donne che, con la loro vita e le loro opere, hanno lasciato un segno per noi.” Un argomento di grande attualità, che offrirà ai rioni la possibilità di omaggiare figure femminili che hanno segnato la storia con il loro coraggio, il loro ingegno e il loro impegno.
Le rappresentazioni potranno essere sviluppate in modo unitario o suddivise tra la sfilata pomeridiana e serale, con l’obbligo di segnalare alla giuria la scelta narrativa adottata. Per incentivare la partecipazione e l’entusiasmo della comunità, il Comitato assegnerà un premio al miglior rione addobbato, spronando così tutti gli abitanti a contribuire all’atmosfera festosa dell’evento.
Si prospetta una settimana di celebrazioni e tradizione, l’ultima edizione con i carri risale a dieci anni fa, e nel 2020 l’evento è stato annullato a causa della pandemia. Quest’anno, dunque, la festa avrà un sapore ancora più speciale.
Il Comitato Santa Virginia invita tutti i cittadini di Barbaiana e dintorni a partecipare, sia come spettatori che come protagonisti, per rendere questa edizione indimenticabile.
Barbaiana è pronta a riaccendere la sua tradizione più amata. Il conto alla rovescia è iniziato.
Seguici anche su IG @ilrhodense.it