A tutela del consumatore: in questi giorni, la Polizia Annonaria del Comune di Garbagnate Milanese ha effettuato numerosi controlli presso esercizi pubblici ed artigiani.
Le indagini hanno dato luogo a diversi provvedimenti, specialmente nei confronti di due attività.

La prima è una macelleria situata in Centro.
Gli agenti – coordinati dal Comandante Luca Leone – hanno appurato la mancata osservanza delle norme igienico-sanitarie: carni depositate sul pavimento; rifiuti organici, maleodoranti, conservati insieme ad alimenti da banco, o non correttamente smaltiti; cibi adagiati per terra, in mezzo ad effetti personali, ed altri conservati nella toilette, particolarmente sporca.
Alcuni prodotti, inoltre, erano in vendita nonostante fossero scaduti.
Da ultimo, è stata rilevata la mancata esposizione dei prezzi e delle etichette che consentono la corretta tracciabilità delle carni.
Il titolare è stato sanzionato con un’ammenda di oltre 30.000 euro e segnalato immediato all’ATS per gli opportuni provvedimenti.

Il secondo esercizio è un bar in zona Santa Maria Rossa, multato di circa 5.000 Euro, per omesso rispetto delle norme igienico-sanitarie.
I controlli hanno infatti evidenziato sporcizia nel locale e nelle attrezzature, alimenti appoggiati a terra con possibile contaminazione da parte di insetti, posti letto nel sottoscala.
Infine, sono state riscontrate violazioni delle norme regionali di detenzione ed utilizzo dei videopoker (giochi d’azzardo).

Per ragioni di riservatezza, è possibile rendere nota solo indicativamente la zona di appartenenza degli esercizi.

Tali controlli rientrano nel ampio progetto di sicurezza urbana, che prevede anche servizi serali e notturni, ed il ricorso all’unità cinofila.

Fonte Comune di Garbagnate Milanese.

Seguici anche su IG @ilrhodense.it