“Una passeggiata nel tardo Rinascimento, in punta di piedi e a suon di musica, lungo un percorso scandito da cenni storici e opere d’arte, il tutto in una cornice d’eccezionale bellezza”.

Questo rappresenterà la serata in calendario domenica 26 maggio, a partire dalle 21 presso il quattrocentesco Santuario della Beata Vergine dei Miracoli in piazzetta Pio IV a Corbetta.
Il coro “Ad Aethera Voces” di Rho, diretto dal Maestro Luca Lodo si esibirà infatti nel concerto intitolato “Exsultati justi in Domino” intonando nove brani di musica sacra della seconda metà del XVI secolo, la stessa che avrebbe potuto ascoltare San Carlo Borromeo.

Principe per nascita, Arcivescovo di Milano per vent’anni a partire dal 1564 sino al decesso, Cardinale e nipote del lombardo Papa Pio IV, Carlo Borromeo col suo apostolato e opera pastorale ha profondamente segnato la storia della più grande Arcidiocesi europea in tempi caratterizzati da guerre, carestie e terribili epidemie tanto da esserne stato dichiarato il compatrono insieme a Sant’Ambrogio.

“La serata del 26 maggio, aperta a tutti e interessante per credenti e non, introdotta e intervallata dai testi del corbettese Anselmo Pagani, appassionato di storia e materie umanistiche oltre che divulgatore molto attivo sui social, si propone di rendere omaggio all’Uomo Carlo Borromeo, oltreché al Santo che anche a Corbetta ha lasciato tracce tangibili dei suoi numerosi passaggi” hanno commentato gli organizzatori della serata musicale.