E’ un fatto accaduto qualche giorno fa, durante un allenamento su strada il ciclista Luca Colnaghi, professionista attualmente alla VF Group Bardiani CSF Faizanè con un passato nella Juniores alla Ciclistica Biringhello ASD, è stato aggredito a pugni e non solo da due motociclisti. “Ormai tutti i giorni è guerra per noi ciclisti, morte e aggressioni e un silenzio assordante che ci lascia soli. Un caro augurio di pronta guarigione al nostro gialloverde forever Luca Colnaghi” ha dichiarato il presidente della Ciclistica Biringhello ASD Pietro Cacciamani.

Di seguito ripropongo la mia intervista a Luca Colnaghi fatta in occasione della partenza della Mi-To da Rho nel 2023.

E’ partita da Rho la 104^ edizione della Milano-Torino presented by Crédit Agricole, fra i partecipanti Luca Colnaghi del team Green Project- Bardiani CFS- Faizanè, professionista dal 2022 con un passato nella Ciclistica Biringhello ASD di Rho.

Una passione quella per la bicicletta che inizia presto “mio papà andava in bici, due fratelli più grandi che hanno cominciato prima di me, loro a sei anni correvano, e io ne avevo quattro, andavo alle gare, e subito mi sono appassionato al mondo del ciclismo” ha raccontato Luca Colnaghi. Una voglia di correre sui pedali che lo ha fatto crescere di categoria fino a raggiungere la juniores alla Biringhellese “quelli trascorsi alla Ciclistica Biringhello sono stati due anni che ricorderò sempre. Una squadra in cui sono cresciuto bene, tranquillo e sereno, dove c’erano persone che ti facevano lavorare bene e mi hanno insegnato veramente cos’è il ciclismo e cos’è anche la vita”.

Un posto che Luca Colnaghi ricorda più come una famiglia che come una squadra. “Da loro ho iniziato a fare i primi risultati più importanti che mi hanno proiettato nel mondo under, dove poi sono cresciuto con calma fino al passaggio tra i professionisti”. Un percorso a cui Luca tiene molto “adesso ci vuole un po’ di calma, pazienza e lavoro, piano piano arriveremo a fare dei risultati più importanti”.

Immagini di archivio AR 2023

Seguici anche su IG @ilrhodense.it