Grande successo per la prima nazionale di “Madama Butterfly,” che si è tenuta il 25 e 27 ottobre al Teatro Civico De Silva in piazza Jannacci 1 a Rho (MI).
Entrambe le date hanno registrato sei minuti di applausi e il tutto esaurito, con una partecipazione significativa anche di “molti giovani,” come evidenziato dal Presidente Fiorenzo Grassi.
L’allestimento essenziale e la buca d’orchestra hanno esaltato l’acustica e la messa in scena. Questa produzione rende omaggio sia al centenario della morte di Puccini che agli 80 anni dal debutto di “Butterfly” alla Scala.
La tragedia giapponese in tre atti, diretta da Stefano Monti, è una coproduzione di International Music and Arts, Teatro Civico Roberto de Silva di Rho, Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo e Teatro Splendor di Aosta.
Al centro Daria Masiero, celebre soprano, interpreta Cio-Cio-San con un talento che ha incantato noto ai teatri illustri come la Scala di Milano e l’Opera House di Sydney.
Accanto a lei, Carlotta Vichi nel ruolo di Suzuki, Giuseppe Di Stefano come B.F. Pinkerton, Francesco La Gattuta nei panni di Sharpless e Giacomo Leone come Goro. Giacomo Pieracci è Lo Zio Bonzo e Bronislawa Sobierajska interpreta Kate Pinkerton.
In buca, l’Orchestra Filarmonica Italiana, diretta da Riccardo Bianchi, nota per la sua eccellenza nei principali teatri e per esibizioni trasmesse dalla Rai.
Il De Silva inaugura e vince la scommessa sulla vocazione lirica del teatro.