Nella serata di lunedì  7 ottobre 2024 il Rotary Club Milano Rho Fiera Centenario ha organizzato un evento/incontro presso la propria sede nel NH Hotel, per incontrare i propri sponsor/sostenitori dei progetti messi in campo dal sodalizio filantropico per aiutare e diffondere la cultura del “dono”. Presente alla serata l’assessore Paolo Bianchi e le realtà coinvolte che ricevono il “dono” dai vari progetti.

“Sono contento che abbiate accettato così numerosi il nostro invito alla serata, voluta per far incontrare le molteplici persone impegnate e coinvolte per la realizzazione dei nostri service e progetti” ha esordito il presidente Francois Roveyaz ricordando il numero esiguo dei soci del club molto attivi e presenti, 12 che diventeranno a breve 14.

“Con questa serata vogliamo far sì che tutti i soggetti coinvolti delle singole iniziative siano a conoscenza di tutti i progetti, e magari portare nuove idee e nuove iniziative” ha chiosato il presidente Francois Roveyaz prima di dare la parola per un saluto da parte di Emma Veronesi, presidente Rotaract Visconteo che svolge un service molto importante “il service dal Banco Alimentare presso il Centro di Solidarietà di Rho in cui siamo presenti due volte al mese”, supportato dal Rotary Milano Rho Fiera Centenario.

Tanti i progetti segnalati nella serata dal prefetto Pietro Favaro, il primo presentato da il socio Mauro Masperi è il sostegno al Centro di Solidarietà di Rho, presenti l’assessore Paolo Bianchi, per il CdS Claudio Taverna e Alessandro Pagani della Pagani Industrie Alimentari che dona i propri tortellini e ravioli a pasta secca al Centro di Solidarietà.

E’ seguito l’intervento del prefetto Pietro Favaro per il service delle riviste Cairo Editore alle 11 RSA del territorio con oltre 1500 ospiti.

Il primo premio di pittura e scultura giovani per il liceo Lucio Fontana di Arese, presenti il socio Simone Gandola, il maestro Bruno Gandola, la professoressa Nadia Brivio, e i sostenitori Paolo Carletto per la BLUREFLEX e nominata, ma impossibilitata a presenziare, Francesca Re Cecconi del Colorificio Re Cecconi di Rho.

Ha poi portato il proprio intervento sull’ambito internazionale il presidente Francois Roveyaz ricordando quanto il Rotary International promuove dal 1979, il Progetto Polio Plus, per l’eradicazione della Polio, “da 11 anni organizziamo una gara di golf a Stresa, per questo ringrazio il Golf Club di Stresa, le Industrie Chimiche Forestali, il Gruppo Autotorino Spa, la Due Esse Impianti e lo Studio Michele Luigi Crescentini, nelle perone di Giulio Cami, Carlo Fognini, e i nostri soci Paride Simoncini e Michele Luigi Crescentini”.

In ultimo, ma non meno importante, la socia Maddalena Maggi ha presentato i progetti dei giovani, “che sono davvero tanti. Proprio perché il Rotary è convinto che i giovani siano il futuro, e se si investe nei giovani il nostro futuro sarà migliore”. Uno dei primi e più importanti è quello degli “scambi” in Italia e nel mondo, brevi o lunghi che siano, anche mandando ragazzi a continuare l’anno scolastico in altre parti del mondo. Presente la referente del liceo Majorana, la professoressa Francesca Frontini: “Anni fa il Rotary Milano Rho Fiera Centenario ci ha proposto di ospitare presso la nostra scuole e presso le famiglie dei nostri studenti degli studenti stranieri, e ci avete dato la possibilità di mandare anche dei nostri studenti all’estero, una esperienza molto ben gradita e molto ben condotta”. Una occasione molto importante per i giovani studenti, che grazie ai Rotary Club è momento impagabile in cui i ragazzi italiani vengono a contatto con culture diverse.

La serata si è conclusa col suono della campana e un arrivederci ai prossimi service.