“Portiamo in piazza il buono e il bello del territorio. La fiducia sia l’ingrediente di ogni collaborazione futura” ha commentato con soddisfazione per la buona riuscita dell’evento il presidente Paolo Doniselli.

Prendiamoci Cura è l’associazione che dal 2013 riunisce i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) dei comuni a nord-ovest di Milano per incentivare una cultura del consumo solidale e consapevole, finalizzata a produrre ricchezza per tutti e non profitto per pochi, che si è tenuto in piazza San Vittore a Rho(MI) domenica 29 settembre.

Un vero successo che coinvolge 20 produttori e 16 associazioni del territorio, ospitando laboratori, dibattiti e attività culturali e di approfondimento, momenti che hanno visto la partecipazione di oltre 2000 visitatori, grazie anche il bel tempo.

“Come ogni anno, la festa di Prendiamoci Cura è un’opportunità unica per portare in piazza il buono e il bello del territorio. Qui la fittissima rete solidale di Rho e del nord-ovest milanese, dove le associazioni hanno tessuto negli anni trame sempre più preziose e produttive, incontra l’offerta di un cibo di qualità che dimostra che un’economia e un’agricoltura sostenibili e virtuose sono possibili, in Lombardia e nelle aree limitrofe. Così, Piazza San Vittore diventa un centro di gravità per uno scambio di buone pratiche e un dialogo attivo con la cittadinanza” ha dichiarato Paolo Doniselli, Presidente di Prendiamoci Cura.

PRODUTTORI/TRASFORMATORI: Apicoltura biologica San Martino, Azienda Agricola Biologica Osti Clara, Azienda Agricola Bressan, Azienda Agricola Fiuscello Alessandro, Azienda Agricola La Grilla, Azienda Agricola Pian del Lares, Birrificio Rhodense, Biocaseificio F.lli Tomasoni , Biolidoro, Cascina Cavallera , Cascina Zappello, Coop Buoni Dentro, Elisvini, Farina e Passione, Il Pane di Roby, Il Pirata della Piada, International Food Fam. Gallo, Riccardo Sudati, Verdebionatura, Tacchini Denis.

ASSOCIAZIONI:

Associazione Cielo (Commercio Equosolidale), Biblioteca dei Semi della biblioteca di Lucernate, Biblioteca Popolare di Rho, Caritas Città di Rho e Briciole di Pane, Caminante APS e Teatro Selvaggio, COenergia, Hortus Garbagnate, Intrecci, La Grufa Ceramiche Coop. Sociale, La Rotonda, Passi e Crinali, Plastic Free, Radio MAST, STRIPES.

Tema portante della festa è stata la biodiversità, intesa come varietà delle specie biologiche esistenti in natura e delle loro funzioni all’interno di un ecosistema.

In relazione al tema alimentare, le attività di approfondimento che hanno caratterizzato la festa hanno illustrato come la biodiversità sia fondamentale perché, attraverso il mantenimento di uno specifico ecosistema, e quindi di particolari condizioni climatiche e microbiologiche, garantisce la possibilità, per la popolazione locale, di accedere a un’alimentazione di qualità in modo continuativo.

Più in generale, la manifestazione ha celebrato il concetto di diversità come elemento arricchente in ogni ambito, da quello naturale a quello sociale, in linea con una visione che punta a valorizzare istanze differenti fra loro e creare connessioni anziché muri e coerentemente con l’obiettivo di consolidare il senso di comunità a partire proprio dal dialogo fra le diverse parti in causa.

Questa idea ha trovato espressione concreta nelle attività che hanno scandito il programma della festa: tra queste, per esempio, si possono citare un laboratorio di pittura creativa focalizzato sull’uso di colori diversi e un’attività di approfondimento incentrato sull’importanza di un’alimentazione varia e diversificata.