Ha aperto a Milano in viale Luigi Bodio 16 il nuovo Housing sociale di Fondazione Progetto Arca: un condominio sociale “multitarget”, dedicato a diverse tipologie di beneficiari. Sono persone fragili in situazione di povertà ed emergenza abitativa, sia italiani sia stranieri, che provengono da diversi percorsi di vita e diversi contesti familiari: donne sole con bambini, famiglie numerose con minori e anziani, individui singoli, persone senza dimora con un buon livello di autonomia personale. L’obiettivo di Progetto Arca è uno solo per tutti: contribuire alla loro autonomia abitativa e inclusione socioeconomica ricreando una condizione abitativa ordinaria, favorendo la nascita di relazioni di prossimità e dinamiche di mutuo-aiuto.

La palazzina, di proprietà di Progetto Arca, ha subìto un’importante ristrutturazione e allestimento nel corso dell’ultimo anno, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, JTI Italia, Compagnia di Sant’Orsola Figlie di Sant’Angela Merici, Fondazione Laps, Maison du Monde.

default

Il condominio sociale è composto da 10 appartamenti (6 bilocali e 4 trilocali), dislocati su 3 piani e interamente arredati, destinati all’accoglienza abitativa temporanea (la durata media dell’accoglienza è di 18 mesi, eventualmente rinnovabili) di 30 persone, segnalate dai servizi sociali o da partner sul territorio. Le persone sono seguite da un’equipe multidisciplinare di Progetto Arca che include professionalità specifiche a seconda delle singole necessità: educatori, assistenti sociali, operatori sociali, mediatori culturali, consulenti legali, educatori finanziari.

Al piano terra della palazzina sarà allestito uno spazio comune polifunzionale che – insieme al Market solidale adiacente, già attivo da un anno – offrirà un ambiente protetto adatto agli incontri di orientamento ai servizi oltre alle riunioni collettive, ai momenti conviviali e a tutte le attività comunitarie come i giochi per bambini, i corsi di lingua per migranti, lo spazio compiti. Un ambiente che gli inquilini del condominio sono invitati a frequentare per conoscersi meglio, per trovare forme di collaborazione e aiuto reciproco, per facilitare le relazioni con il quartiere. É questo l’approccio multitarget, dove la casa assume un ruolo ancora più importante del suo essere abitazione: è lo strumento per rimettere in gioco le proprie competenze e proseguire così la strada verso l’autonomia, all’interno di una comunità di sostegno e inclusione.

“Un nuovo ambiente, unico nel suo genere, che non è solo un luogo dove vivere ma una vera e propria comunità solidale che prende vita dall’incontro tra vicini di casa e cittadini del quartiere” commenta Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca. “L’Housing sociale così come l’abbiamo ideato affronta la questione della povertà e dell’esclusione sociale attraverso l’offerta di un servizio di accoglienza unito alla creazione di opportunità e relazioni. Questo crea un impatto positivo non solo sulla vita delle persone assistite ma anche sul quartiere e sul modello di accoglienza”.

L’immobile sorge accanto al Market solidale di Progetto Arca – aperto esattamente un anno fa, il 17 luglio 2023 – dedicato al sostegno alimentare di 150 famiglie in povertà, segnalate dai servizi sociali o associazioni partner, che possono fare qui la spesa gratis, utilizzando una tessera punti ricaricata ogni mese a seconda dei componenti e delle esigenze del nucleo familiare. Anche nel Market solidale, come nell’Housing sociale, l’obiettivo va oltre quello del semplice servizio: il cibo è un elemento chiave per costruire relazioni tra le persone – grazie ai volontari che guidano alla scelta dei prodotti e agli operatori che informano e orientano ad attività di socializzazione – e avviare percorsi educativi di cittadinanza consapevole.

Le famiglie che accedono al Market da oggi possono accedere ad altri servizi (come supporto documentale, assistenza legale, aiuto compiti).

I 10 appartamenti del condominio sociale di viale Bodio si aggiungono alle 153 strutture – tra centri, comunità residenziali e appartamenti – dove Progetto Arca accoglie persone fragili in emergenza abitativa, in tutta Italia: ogni giorno sono oltre 1.000 le persone accolte.

L’accoglienza è un tratto distintivo di Progetto Arca fin dalla sua nascita nel 1994: in 30 anni di impegno, la Fondazione ha accolto 108mila persone, di cui ben il 77% ha concluso il percorso con esito positivo, raggiungendo l’autonomia abitativa o entrando in altri servizi di cura o inclusione.

Il condominio sociale di viale Bodio a Milano è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, JTI Italia, Compagnia di Sant’Orsola Figlie di Sant’Angela Merici, Fondazione Laps e Maison du Monde.

Immagini di Daniele Lazzaretto.