L’ottava vita per Brilka – Nino Haratischwili

Ci lega un secolo. Un secolo rosso. Questa storia doveva essere raccontata solo per arrivare fino a te, Brilka. A te e quindi all’inizio.

Georgia, Tibilisi, 1900 – anni 2000.
La storia è quella di otto donne, della famiglia Jashi, legate non solo dalla parentela ma anche da una dolce nota, la ricetta per una cioccolata un po’ magica che rievoca momenti belli e oscuri, riportando una po alla mente Chocolat (Binoche-Depp).
Ma la storia è differente.
Sullo sfondo scorre il secolo Rosso, quello comunista, dagli ultimi Zar ai presidenti dell’Urrs che si rincorrono, Lenin, Stalin, Gorbachiov fino ad arrivare a Putin.
La storia però è tutta lì, in quella piccola parte di mondo che è la Georgia, terra magica, che ci rammenta il Vello d’oro di Giasone e le vicende epiche.
Perché effettivamente, con il suo ritmo incalzante, è un’epoca epica quella che ci racconta la scrittrice intermezzata dalle cronache della nazione durante il XX secolo.
Tra lacrime e gioie, matrimoni e dipartite, nascite e morti, storie di cioccolata, eventi tragici e potenti come quelli della rivoluzione e delle repressioni Russe, le donne sono tutte unite.

Per chi ama la storia, i romanzi di formazione, e le saghe un po’ epiche!