A portare la magia in movimento è Maurizio Casula, nato a La Spezia nel 1970, e dal suo desiderio di riscoprire i cinemamobili che all’ inizio del 1900 giravano l’Italia e raggiungevano luoghi sperduti dove le sale non esistevano e offrivano la possibilità di assistere a questa magia.

Già negli anni settanta ad appena 7 anni, ricorda il primo film visto sul grande schermo “Incontri ravvicinati del terzo tipo” film cult del 1977 di Steven Spielberg, “in quell’occasione con la mia famiglia abbiamo fatto 70 km per raggiungere il cinema più vicino” ha ricordato Maurizio Casula con un tono di voce intriso di nostalgia.

L’attesa nel viaggio era però emozione, sogno, che rendeva tutto così eccitante.
Quell’ attesa che purtroppo oggi non esiste più perché tutto è diventato immediatamente accessibile, fruibile, beninteso ben venga la tecnologia , ma toglie la magia del “viaggio”
La passione per il cinema e la musica gliel’hanno trasmessa i suoi genitori e nel cassetto fin da piccolo il suo sogno che ha inseguito facendo per mantenersi il magazziniere in un’azienda di Milano, che però si trasforma in professione col passare degli anni.

Non è stato semplice perché di sera lavorava come proiezionista nei cinema Capitol e Roxi di Rho.
In quegli anni era un’istituzione per le coppiette e per le famiglie andare a mangiare il gelato da Ferrighetto (per fortuna esiste ancora!) e poi andare al cinema.

Nel 1994 la svolta, con una suo cortometraggio “C’è nessuno? ” il più corto cortometraggio del Festival di Venezia che ha inaugurato La Biennale d’arte cinematografica con un inaspettato grande successo.
Negli anni ha sviluppato la passione del cinema collaborando con Ozpeteck in La Finestra di Fronte (2003), e nel film Galline in Fuga (2000) che lo hanno avvicinato al mondo dell’ audio.
Il suo progetto “IL CINEMAMBULANTE” offre la possibilità di creare eventi di cinema nelle piazze, nei cortili, dove si desidera proiettare cortometraggi, film capolavori di oggi e del passato, e che per l’atmosfera e la magia in movimento ti fanno dire “È arrivata l’estate”!
Buon “Il Cinemambulante” a tutti e buona estate!!.

Per la programmazione consultare
https://www.ilcinemambulante.com/programmazione-spettacoli/