Un concerto benefico in ricordo di Mattia, un piccolo viaggiatore, musicista e sognatore, con una raccolta fondi per sostenere i piccoli pazienti dei reparti pediatrici dell’Ospedale neurologico Besta di Milano, una eccellenza del territorio. Una serata coinvolgente quella trascorsa sabato 6 aprile2024 presso l’auditorium Maggiolini in via De Amicis a Rho(MI), messo a disposizione dalla Parrocchia di San Vittore, una serata patrocinata dal Comune di Rho, che ha visto la presenza del sindaco Andrea Orlandi, che interpellato ha usato parole da padre e non da sindaco: “Credo che oggi Mattia, da qualsiasi parte dell’infinito che lui possa essere, ci sta guardando ed è contento e orgoglioso di quello che stiamo facendo, non per lui, ma con lui per qualcun altro che in questo momento sta vivendo delle difficoltà, o vivrà momenti di difficoltà. Io penso che questo sia il messaggio più bello di questa iniziativa”.

Un concerto preceduto dalle parole di Daniela Braga, presidente dell’associazione “Il Mondo di Mattia”, fondata a dicembre 2020 da Daniela e dal marito Marco, sempre presente, ma molto discreto da poter sembrare invisibile, e da alcuni amici. “Mattia era un ragazzo solare, curioso e creativo, appassionato di viaggi e di musica, ambizioso a scuola e ambizioso verso i più fragili. Per questo il nostro obiettivo principale è supportare le bambine e i bambini in difficoltà e le rispettiva famiglie affinché possano sempre più integrarsi nella comunità in cui vivono, donando ciò che serve per la loro inclusione sia scolastica, sia extrascolastica”.

“Questa serata speciale sarà interamente rivolta alle necessità dei piccoli pazienti dell’Ospedale neurologico Besta di Milano, ricordando Mattia come paziente, e in segno di gratitudine verso i medici che lo hanno curato per svariati anni con attenzione e grande umanità, riservandogli le migliori cure possibili”. Presenti tre dottoresse del Besta che hanno ringraziato per l’invito e per il sostegno concreto verso il Besta, raccontando il loro lavoro quotidiano verso i piccoli pazienti, e le necessità del momento, come sostenere con il proprio aiuto un disturbo neurologico causato da un accumulo eccessivo di liquido cerebrospinale nei ventricoli cerebrali, l’idrocefalo, conosciuta da oltre cento anni .

Il concerto molto apprezzato dai presenti è stato eseguito dalla corale “Immanuel Mission Choir”, diretto da Kim Youngdon, al pianoforte Park Hyejin, il repertorio vasto partendo da “Core ‘ngrato”, passando da “Un amore così grande”, per finire con brani infondenti o trasmettenti il messaggio di Cristo, come “Degno è l’Agnel”, oppure “Aprirai una Via”.

Tanti applausi per la corale, ma anche tanti applausi per l’associazione “Il Mondo di Mattia”, che si pone come promotrice e interlocutrice presso l’ospedale Besta oggi, ma anche con le scuole, o altre associazioni, per portare avanti il proprio messaggio, l’aiuto dell’indifeso o il più fragile, ispirandosi a Mattia, esempio concreto di altruismo.

ispirandosi a Mattia, esempio concreto di altruismo.