In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del prossimo 25 novembre segnaliamo alcuni appuntamenti che avranno luogo sul territtorio.

RHO, VENERDI’ 15 NOVEMBRE 2024 ore 21.00: Villa Burba – Sala Camino – Corso Europa, 291

Presentazione del libro “Più o meno tutto bene”

Dialogo con l’autrice del libro “Più o meno tutto bene”, Sara Vidè e le operatrici del Centro Antiviolenza Hara per affrontare insieme il tema del contrasto alla violenza e il lavoro della rete interistituzionale “Nemmeno con un fiore” che coinvolge 17 Comuni dell’area Rho Garbagnate (Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Settimo Milanese, Vanzago, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate M.se, Novate M.se, Paderno D., Senago, Solaro) e le due Aziende Consortili Sercop e Comuni Insieme. Il capofila è il Comune di Rho. Alla rete partecipano anche ASST (Azienda Socio Sanitaria Territoriale), ATS – Città Metropolitana di Milano (Agenzia della Tutela della Salute), le Forze dell’Ordine e la Fondazione Somaschi Onlus.

INGRESSO GRATUITO

CASTELLAZZO, DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, avrà luogo la sesta edizione di “Camminata Nazionale per le Donne- Amore Senza Lividi 2024 “.

Evento per sensibilizzare e dare sostegno a tutte le donne vittime di violenza. Amore Senza Lividi 2024 sarà una camminata in partenza da Castellazzo di Bollate (MI) dal parcheggio di Villa Arconati alle 9.30 con registrazione a partire dalle 9.00.

Offerta libera. Il ricavato verrà devoluto al centro antiviolenza HARA

Per maggiori informazioni:

info@flaviatrainer.com  tel:+393393106320

LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2024 – 18.00-19.30 Webinar gratuito “No che sto zitta”

Stripes Coop. Sociale insieme al Centro Antiviolenza Hara – Bollate e Rho e in collaborazione con il progetto Andrea, ha scelto di proporre alle proprie Socie, ai propri Soci e a tutta la cittadinanza interessata un webinar dal titolo “No che non sto zitta” per parlare di violenza di genere, stereotipi, prevenzione e reti territoriali di supporto.

Iscrizione GRATUITA al link webinar-no-che-non-sto-zitta

RHO, LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2024

Camminata di sensibilizzazione degli studenti del Peucher Olivetti nel centro di Rho

Il progetto Seconda Stella, Il Domani Possibile in collaborazione con la Rete interistituzionale Nemmeno con un fiore del Garbagnatese e del Rhodense propone la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione “La violenza NON PUO’ ESSERE pane quotidiano”.

Gli studenti e le studentesse del Peucher Olivetti distribuiranno i sacchetti del pane ai panettieri.

RHO, LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2024 Auditorium Padre Reina via Meda 20 ore 21

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Caminante, Teatro Selvaggio in collaborazione con il Comune di Rho presenta “Nelle Pieghe”.

Spettacolo scritto e diretto da Mauro Gentile, che prova a gettare una luce sul tema della violenza di genere come fenomeno di sistema che pervade in modo trasversale ogni sfera dell’ambito sociale. E nella dimensione lavorativa, in cui le dinamiche di potere rendono difficile denunciare, la violenza può proliferare, spesso nel silenzio

INGRESSO GRATUITO

RHO, SABATO 30 NOVEMBRE ORE 15 Villa Burba – corso Europa 291

In occasione dell’evento ArtePanettone potrete trovare il banchetto della Rete Antiviolenza HARA e banchetto per la vendita dei panettoni a favore del Fondo Seconda Stella- Mai più sola a favore dell’autonomia delle donne che hanno subito violenza

INGRESSO GRATUITO