All’interno del programma degli eventi di “Rho in vinile” organizzato dall’associazione Accaduerho, in collaborazione con 33&45 Fieradeldisco.com e Indastriars Associazione Culturale Artistica, domenica 8 settembre 2024, presso la Corte Rustica di villa Burba in corso Europa a Rho(MI), è stato presentato dall’autore, Niccolò Pala, il libro: “Scandalo in copertina” Censura, musica e immagini dagli anni sessanta al nuovo millennio edito da Arcana. www.arcanaedizioni.com

La presentazione si è svolta in fondo alla sala del filatoio. Lo scrittore nasce come storico dell’arte, laureato in Archeologia e Storia dell’Arte, con due tesi sulla musica heavy metal, “o meglio, sugli aspetti artistici legati alla musica heavy metal, non all’armonia vera e propria” ha sottolineato Niccolò, insegnante di Storia dell’Arte alle scuole superiori.

Nella sua presentazione del libro infatti Niccolò oltre a raccontare alcune copertine di dischi in vinile elencati all’interno del libro, ha intramezzato il discorso anche con aneddoti legati alla sua professione di insegnante, “un giorno un alunno mi chiese, chi sono i Queen?”, aneddoti e racconti mescolati in maniera perfetta che hanno tenuto il pubblico attento nei 50 minuti di “spiegazione”, proprio da vero docente, ricordando che “ci sono delle opere, che anche se non ti piacciono, hanno fatto la storia”.

Durante l’interessante momento culturale sulla parete venivano proiettate delle slide di copertine oggetto del libro, tra le quali The Beatles, i più trasgressivi The Rolling Stones, Iron Maiden e Nirvana, e tante altre, tutte copertine all’apparenza, e viste con l’occhio di oggi, normali e banali, ma non per gli anni ’60, ’70, ’80, oppure ’90.

“Il libro si propone dunque come una carrellata di copertine censurate ai più celebri dischi della seconda metà del XX secolo”. Sessanta copertine per sessanta dischi, in questo fantastico libro, ci sarà un seguito? “Il seguito ci sarà sicuramente” ha esordito Niccolò alla domanda, dichiarando che è già pronto da questa estate “non so quando, perché devo ancora proporlo, e capire l’interesse, ma tendenzialmente la risposta è sì, ci sarà un seguito”.

“Scandalo in copertina” per Niccolò Pala non è il primo libro scritto, ma il primo a essere pubblicato

“Il limite non è una limitazione, ma vuol dire saper usare quello che si ha” Niccolò Pala dixit.