Una crisalide evoca l’idea della potenzialità, della trasformazione. La farfalla esce da un involucro e nasce a vita piena esprimendo tutta la sua bellezza. Con questi intenti il Comune di Rho ha scelto “Crisalidi” come termine che accorpa le tante iniziative che segnano la rinascita di Villa Burba dopo i restauri dello scorso anno, che le hanno restituito bellezza e attrattività.  

“Dopo i lavori di restauro parte il rilancio di Villa Burba come spazio culturale – dichiara l’assessora alla Cultura Valentina Giro – Il calendario di Crisalidi nasce insieme ad alcune associazioni che hanno risposto a una specifica call nel 2023 per elaborare nuove progettualità intorno alla villa. Obiettivo è proporre attività culturali che valorizzino il patrimonio storico artistico del complesso seicentesco in modo nuovo e originale. La festa del 21 aprile apre il progetto, seguiranno diverse azioni destinate soprattutto a famiglie e bambini per conoscere meglio il patrimonio materiale e immateriale della Villa. Crisalidi fa riferimento anche all’attività praticata in Burba fino a qualche decennio fa, la bachicoltura per la produzione della seta. Uno specifico laboratorio sarà dedicato proprio a questo. La Burba riapre per spiccare il volo, trovare la sua identità di bene culturale riconosciuto e riconoscibile”. 

Primo appuntamento di “Crisalidi – Spazi culturali in evoluzione” sarà il 19 aprile in Sala Camino con una tappa di “Concertica – parole e musica in salotto”. Tema della serata Gender gap – il divario di genere in musica: concerto di Laura B., Sue e Vea – Open ACT- Marta De Lluvia. Verrà presentato il libro Femita vol.2 di Laura Pescatori. 

Sabato 20 in Sala Camino, alle ore 16, è prevista la presentazione del libro “Gli organi del Santuario di Rho. Storia, arte e restauro” a cura di Paola Barbara Conti e Stefano Lavazza.  

Domenica 21 aprile si terrà la Festa di Primavera, rimandata dal momento che attorno al 21 marzo erano in corso le giornate del FAI. Questo il programma:  

Dalle ore 15, in Sala Camino 

Con Consiglio Migranti, Associazione Multiculturale Oasi, Spazio Bimbi  

Segni di pace, Laboratori per bambini, caccia al tesoro e letture  

Performance del teatro Arlecchino 

Dalle ore 15 

Con la Biblioteca Popolare, Mercatino del libro 

Dalle ore 15 
Fitness letterario a cura del gruppo “Leggi che ti passa” in vista della Maratona di Lettura 

Ore 16 nel Parco  

Officine Teatrali 

Alberi grandi, alberi gentili. 

Laboratorio di esplorazione del parco per bambini con performance finale 

ore 16.30 – 18.00 nel Parco  

Accademia Musicale Stabat Mater 

A che suono suoniamo? 

Tre musicisti alla prova e un laboratorio per bambini e ragazzi 

15.30 – 18.30 In sala Colonne 

Paesi, mostra delle opere di Maurizio Duranti 

Ore 18 al Bar Bistrò 

Merenda per tutti con distribuzione di tortelli e uova sode 

Fonte Comune di Rho