Domenica 9 giugno 2024, una domenica di elezioni europee, ma è anche stata la seconda domenica del laboratorio sui bachi da seta tenuto dall’associazione di promozione sociale Passi e Crinali presso la sala del filatoio di villa Burba in corso Europa a Rho(MI). Quattro i fortunati bambini che hanno potuto partecipare a un momento molto istruttivo e interessante, 4, e se proprio devo essere sincero tre di Lainate e uno di Rho.

Tanti degli iscritti non si sono palesati, un peccato per loro, ma anche un peccato non aver mandato la disdetta in tempo, per poter magari fare spazio a chi era interessato.

Il tutto si è svolto in tre ore emozionanti, grazie ad Alessandra Parini, Teresa per l’occasione, una bambina arrivata dai primi del novecento per raccontare la sua storia di addetta alla cura e sostentamento dei piccoli bruchi coi quali dormiva per mantenerli al caldo, e a Nicol Contardo, ottime insegnanti ed esperte dei vari passaggi di evoluzione dalle uova, al bruco e i suoi 5 stadi vitali fino al baco da seta. Storia cominciata dalla Cina oltre 5000 anni fa per arrivare ai giorni nostri.

Momenti di svago, di divertimento, ma anche di istruzione, i bambini molto curiosi domandavano tante cose a cui avevano immediata risposta. I giochi e il laboratorio sui bachi da seta hanno permesso ai bambini di divertirsi e imparare tante cose nuove per loro.

L’ultimo appuntamento con “Bachi in villa Burba” si terrà domenica 30 giugno 2024 dalle 15 alle 18, la partecipazione è gratuita, sono disponibili 20 posti per i bambini e ai genitori è chiesto di rimanere in zona. La prenotazione è obbligatoria al Tourist Infopoint di piazza San Vittore 19 via telefono allo 02-93332223.