Nella serata di lunedì 27 maggio 2024, presso NH Hotel Rho Fiera, la sede storica del Rotary Club Milano Rho Fiera centenario, il presidente del sodalizio, Luigi Crescentini, affiancato dai soci Mauro Masperi e Simone Gandola, ha premiato gli allievi e le allieve del Liceo Artistico Fontana di Arese(MI) che sono risultati i meritevoli “talenti emergenti” della prima edizione del concorso dal titolo “L’arte nel volto” indetto dalla associazione.
Alla serata erano presenti i “meritevoli talenti” della 3^ e 4^ C del Liceo, accompagnati dai familiari, dalla preside professoressa Giuseppina Pelella, dai docenti Bianca Visentin, Nadia Brivio, Bertuglia Maria Cristina, Cornini Marco, presente il maestro, professor Bruno Gandola, componente esterno della giuria che ha giudicato i lavori pervenuti suddivisi in due categorie, pittura e scultura.
La serata è stata aperta dal breve discorso del presidente del Rotary Club Milano Rho Fiera centenario, Luigi Crescentini: “Questo premio è stato possibile grazie ai vostri professori che hanno accolto questa nostra iniziativa di valorizzare la vostra creatività. Per questo oltre a ringraziare il vostro corpo docente, ringraziamo voi che avete lavorato effettivamente” tante le opere pervenute, che hanno impegnato la giuria una giornata intera “è stato difficile scegliere quali fossero le opere migliori”.
“Quando è arrivata la proposta da parte vostra abbiamo capito che era una opportunità che andava colta” ha esordito la preside professoressa Giuseppina Pelella nel suo intervento “noi oggi come scuola dobbiamo darvi la possibilità di mettervi alla prova, e questa del Rotary l’abbiamo colta in una ottica di percorso informale per voi, ma molto formale per noi. Un momento per iniziare a fare la prima esperienza da artista, e noi dobbiamo supportarvi nei sogni e nei bisogni”.
Al termine dei discorsi in cui il presidente dottor Luigi Crescentini e il dottor Mauro Masperi hanno ricordato il valore del Rotary, in ambito internazionale, col supporto alla campagna per l’eradicazione della polio, malattia endemica in Afghanistan, Pakistan e zone dell’Africa, e in ambito locale attraverso il proprio contributo al Centro di Solidarietà di Rho, oppure attraverso accordi con Cairo Editore per consegnare riviste nelle RSA.
Durante la consegna della pergamena e della “borsa di studio” i protagonisti sono state le giovani e i giovani artisti, i quali hanno spiegato con dovizia di particolari, e molto sentimento, la loro opera.
I premiati della 3^ C sezione pittura: Anita Fumagalli, Noemi Maiandi, Simone Marrazzo. Menzione: Federica Gobbato, Sofia Mancia, Ruth Becerra, Sara Rossato.
I premiati della 4^ C sezione pittura: Alice Visentin, Melissa Gianmarco, Giorgio Visintin.
I premiati sezione scultura: Noa Ciletti, Sofia Manfredini, Federica Gobbato. Menzione: Ruth Becerra, Giorgia Moschettin.
Le opere della prima edizione del Concorso artistico indetto dal Rotary Club Milano Rho Fiera centenario saranno esposte presso la Biblioteca di villa Burba corso Europa a Rho(MI), dal 6 giugno 2024 in orario apertura biblioteca.