Una collaborazione particolare quella tra Valeria Specchio di Eroboristeria Heliantus, in via Serra a Rho e Xenia Turchetti di LABInCorte associazione culturale situata nella bellissima Corte di Castellazzo in via Leopardi 3 a Rho(MI).

L’appuntamento di domenica 16 giugno, ceramica e tisana, segue quello di maggio, dove la ceramica si univa alla salvia. In circa due ore i partecipanti hanno potuto imparare le basi della lavorazione della creta degustando le tisane proposte da Valeria.

Un connubio che si sposa perfettamente per diversi motivi. La ceramica è terra e acqua e le tisane propongono prodotti che arrivano dalla terra e si uniscono all’acqua.

La ceramica è fatta di tempi lenti, pensare al progetto che si vuole realizzare, iniziare a tagliare l’argilla, lavorare ed assemblare i pezzi con le mani. Segue poi un tempo di riposo, la pittura ed infine la cottura. Lo stesso avviene quando scegliamo la tisana, decidiamo a cosa può esserci utile, prepariamo l’acqua, lasciamo il tutto in infusione e lo assaporiamo lentamente.

Due mondi zen che ci riportano ad azioni pensate al ritmo della natura stessa. Due mondi che ci permettono di allontanarci dall’istantaneità e dai ritmi sostenuti che la produzione in serie di oggetti e di cibo, oggi, impone.

Xenia Turchetti, in questo workshop, ha introdotto i partecipanti alla tecnica del colombino, una tra le lavorazioni più antiche dell’argilla, che viene plasmata in forma di corda e i colombini ottenuti vengono poi avvolti l’uno sull’altro dando forma all’oggetto da creare.

Le tisane proposte da Valeria, una detox in acqua calda e l’altra più gustosa in acqua fredda, sono perfette per la stagione estiva. Valeria, erborista laureata, ne ha spiegato le proprietà, i benefici indicando a chi sono rivolte e quando non abusarne.

I momenti creativi di LabIncorte non si esauriscono qui così come i prodotti e gli appuntamenti che Valeria propone presso la sua erboristeria Heliantus.
Se volete rimanere aggiornati l’invito è quello di seguire le loro pagine instagram/facebook e partecipare con mani, occhi, naso e bocca ai prossimi eventi.
IG: @labincorte FB: LABInCorte
IG: @erboristeria.heliantus FB: Erboristeria Heliantus